30° CAMPIONATO DI PRIMAVERA 2020 – BANDO

Bando di Regata

1 – Denominazione 30° CAMPIONATO DI PRIMAVERA 2020

2 – Organizzazione La manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Palermo in

collaborazione con: la L.N.I. PA Centro e YC del Mediterraneo – Clubino

del Mare

3 – Programma Le regate sono classificate di 4^ categoria e si svolgeranno nelle date:

  • 1^ Prova Sabato 4 Aprile Golfo di Palermo Regata a Bastone/Costiera – Segnale di Avviso ore 13.00 – Partenze da Acqua dei Corsari –

  • 2^ Prova Domenica 19 Aprile Palermo – “REGATA DEGLI 8 PORTI” – Regata Costiera/Bastone di circa 13 miglia – Segnale di avviso ore 11.25Partenze da Acqua dei Corsari – Mongerbino – P.ta Priolo (Addaura) – Arrivo a Palermo P.ta Arenella – In collaborazione con lo Yacht Club del Mediterraneo, LNI Palermo Centro – Clubino del Mare Ore 09.00 skipper meeting –

  • 3^ Prova Domenica 10 Maggio Palermo – Regata a Bastone/Costiera Segnale di avviso alle ore 11.55 – Partenza Acqua dei Corsari

  • 4^ Prova Sabato 23 Maggio – “Veleggiata della Legalità” Circoli Riuniti Regata Costiera di circa 6 miglia – Segnale di Avviso alle ore 11.55 – Partenza zona Acqua Santa – Cancello “Casa Falcone” – Arrivo nel Golfo di Mondello –

Il segnale di avviso della 1^ prova, del Campionato, sarà esposto alle ore 11,25; il segnale di avviso delle regate successive, ove non modificato da apposito comunicato dal Comitato di Regata sarà come da programma. Non saranno dati segnali di partenza dopo le 15,30 per la regata a bastone. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare, adattare e/o modificare il presente programma ed il tipo delle regate, in funzione della composizione delle categorie e delle classi e/o per necessità meteomarine o logistiche. E’ prevista una regata di recupero, che potrà essere abbinata alla regata del 26 maggio “Palermo – Aspra”.

4 – Ammissione Le regate sono aperte a tutti gli yacht, in possesso del certificato di stazza 2019:

ORC International, ORC Club (semplificato) o One design, delle categorie:

– Regata *

– Crociera/Regata, (all’interno della Categoria Crociera/Regata, ove presenti con almeno 4 iscritti, sarà riconosciuta la Categoria “Crociera/Regata Senior”, riservata a barche che abbiano più di 25 anni (varate prima del 1994 ), o che usino l’avvolgifiocco *

– “Gran Crociera” (come da Normativa FIV 2020 per la Vela l’Altura )

– “G/C Vele Bianche yacht solo con randa e fiocco (a bassa tecnologia e no spi o asimmetrico).

– Monotipi: Platu 25 – Azzurra – Meteor

* L’iscrizione di uno yacht al Campionato ed il suo inserimento in una specifica “Categoria” è a discrezione del Comitato Organizzatore. Una classe è regolarmente costituita con almeno 4 iscritti.

In funzione del numero degli iscritti potranno essere effettuati raggruppamenti di classi e/o categorie.

5 – Regolamenti Le regate del Campionato saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti in vigore:

– a) World Sailing con norme integrative F.I.V. – b) O.R.C. – c) Offshore Special Regulations, per le regate di 4^ categoria, con obbligo di VHF (canale 16 e 72) ed autogonfiabile per le regate costiere.

d) Normativa Federale Vela D’Altura 2020 – e) Le norme Nazionali in merito alle dotazioni di Sicurezza – f) Norme Internazionali per “Prevenire gli Abbordi in Mare” (COLREG) – g) Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, i Comunicati ufficiali del Comitato di Regata

6- Tesseramento F.I.V. Possono prendere parte alle regate soltanto concorrenti in possesso della tessera F.I.V. 2020 con vidimazione “Visita Medica”.

7 – Iscrizioni Le iscrizioni (per tutto il 30° Campionato di Primavera) dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 13 di venerdì 3 Aprile 2019 presso la segreteria della sede “Società Canottieri Palermo”, compilate sull’apposito modulo d’iscrizione o sul sito internet (canottieripalermo1927@gmail.com) e dovranno essere complete di tutta la documentazione indicata nei moduli stessi, è gradita ed opportuna la preiscrizione on line. L’iscrizione potrà essere effettuata anche per una sola regata, il giorno prima della regata stessa, unitamente:

  • Alla tassa d’iscrizione così regolata:

l.f.t. per lo yacht fino a mt. 10,00 Euro 60,00 per tutto il 29° Campionato di Primavera

l.f.t. per lo yacht maggiore mt. 10,01 Euro 80,00 per tutto il 29° Campionato di Primavera

l.f.t. per lo yacht fino mt. 10,00 Euro 20,00 per ogni singola Regata del 29° Campionato

l.f.t. per lo yacht maggiore mt. 10,00 Euro 30,00 per ogni singola Regata del 29° Campionato

(La tassa d’iscrizione per tutte le imbarcazioni alla sola “Regata degli 8 Porti” sarà di Euro 50,00 da regolare presso lo YCM (gli yacht già iscritti al 30° Camp. di Primavera non devono versare la quota)

  • b) Alla fotocopia della Assicurazione RTC con estensione “Regata” con massimale minimo di Euro 1.500.000,00

  • c) alla fotocopia del certificato di stazza ORC (International o Club) 2020, o di richiesta di nuovo/rinnovo certificato. L’iscrizione e l’accettazione di iscrizioni giunte in ritardo di uno yacht, sono a discrezione del Comitato Organizzatore.

Per appartenere alla categoria “Gran Crociera (stralcio della normativa FIV ,attività di base 2020), le imbarcazioni dovranno avere le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale, anche semplificato o provvisorio come descritto al punto 2.3 delle disposizioni tecniche. Nella categoria “Gran Crociera” è tassativamente vietato l’utilizzo del carbonio per scafo, appendici, albero, boma e vele. Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate di arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e sono caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera, quali: Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci – Rollaranda – Ponte in teak completo – Elica a pala fissa – Alberatura senza rastrematura – Salpancore completamente installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena di adeguato peso (Kg) nel medesimo gavone, e con una lunghezza di almeno tre volte la LOA – Desalinizzatore proporzionato – Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità, tessuti a trama ed ordito senza laminature) – Bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) – una sola vela per andature portanti – bow-thrusters a vista – impianto di condizionamento – un ulteriore parametro potrà essere l’ anno di varo, anteriore al 1992.

Le caratteristiche da indicare dovranno essere “4”, se tra esse sono comprese le vele a bassa tecnologia. – Dovranno essere “5” in assenza di vele a b. t.

Nella categoria “Vele bianche” il termine significa imbarcazione che naviga solamente con Randa e Fiocco – sono permesse esclusivamente vele a bassa tecnologia ( no spi, no assimetrico).

L’inserimento di uno yacht nella categoria Gran Crociera, è a discrezione del Comitato Organizzatore.

8 – Controlli Potranno essere effettuati controlli di stazza prima e dopo ogni Regata.

9 – Compensi – Punteggio I tempi compensati saranno calcolati, per le regate sulle “Boe” con l’opzione Percorso Costruito o ISNInshore” (tempo su distanza); per le regate “Offshore/Costiere”, con l’opzione GPH o OSN (tempo su distanza), secondo le decisioni del Comitato di Regata.

– Queste decisioni non costituiscono oggetto di protesta o di richiesta di riparazione.

– Sarà applicato il punteggio “ Minimo “ R.R. W.S.

10 – ClassifichePremiazioneSarà redatta una classifica “overall” relativa alla categoria Crociera/Regata, Crociera/Regata Senior e premiato il primo arrivato. Verranno premiati il 1°, 2° e 3° classificato di ogni categoria ( Crociera/Regata – C/R Senior – Gran Crociera – estrapolata dalla Overall, mantenendo il punteggio originario). Verranno premiati 1°, 2°, e 3° delle altre categorie/classi ammesse (con almeno 4 iscritti, diversamente, solo il 1° Classificato)

– E’ prevista una prova di scarto (quella relativa al peggior punteggio) con quattro prove disputate.

– Il campionato sarà valido qualsiasi sia il numero delle prove disputate.

– Potranno essere effettuate premiazioni di giornata in collaborazione con lo “Yacht Club Mediterraneo” e LNI , Clubino del Mare.

– La premiazione del 30° Campionato di Primavera 2019 è prevista presso la sede del Circolo Canottieri Palermo in data ed orario da concordare.

11 – Istruzioni di Regata Saranno a disposizione dei concorrenti presso la segreteria della SCP – YCM – LNI, due giorni prima della partenza della regata, previo totale adempimento delle relative formalità nella sede del SCP (tlf. 091 328467 – Sito Web: canottieripalermo1927@gmail.com)- Yacht Club del Mediterraneo (tlf. 091 581837) –

12 – Equipaggio Tutti i componenti dell’equipaggio dovranno essere tesserati FIV per l’anno in corso in regola con le prescrizioni mediche. I tesserati Cadetti non potranno partecipare all’attività della Vele d’Altura.

I membri dell’equipaggio dichiarati all’atto dell’iscrizione potranno essere sostituiti previa comunicazione scritta al Comitato di Regata.

13– Ospitalità – Eventi collaterali – Le prime imbarcazioni iscritte, provenienti da altri porti, godranno di ormeggio gratuito alle banchine della Società Canottieri Palermo (fino a saturazione dei posti disponibili), per la durata del Campionato, e verranno assegnati in base alla data d’iscrizione.

14 – Diritti fotografici e/o televisivi Concorrenti, Armatori e loro Ospiti concedono pieno diritto e permesso al Circolo Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

15 – Modifiche al Bando di Regata Il C.O. si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente Bando di Regata. Qualsiasi modifica effettuata prima del 2 aprile verrà inviata via e-mail agli armatori iscritti. Tutte le modifiche al Bando verranno esposte nell’Albo Ufficiale del Campionato.

16 – Responsabilità Come da regola fondamentale 4 W.S., “ Una barca è la sola responsabile della decisione di partire o no, o di continuare la regata”; pertanto i Concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti.

Le regate, secondo la vigente regolamentazione federale, non godono di nessuna forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso, normalmente previsto dalle Autorità governative dello Stato, per la navigazione marittima; a tale scopo le imbarcazioni dovranno essere dotate di impianto radio in VHF, provvisto del canale di soccorso n° 16 e del canale 72,

Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni alle cose od infortuni alle persone o nei casi di morte che avvengano a causa della regata prima, durante o dopo la stessa, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui alle presenti istruzioni. – Si ricorda agli Armatori ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le “obbligatorie” assicurazioni, necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi.

– E’ fatto obbligo alla persona al comando avere a bordo le dotazioni di sicurezza prescritte dalla

legge per la navigazione che sarà intrapresa.

– E’ fatto obbligo alla persona al comando di conoscere le ORDINANZE e gli AVVISI riguardanti le

Zone e le Rotte che interesseranno la navigazione che sarà intrapresa.

– Responsabilità della persona al comando – Si riporta il punto 1.02 delle Prescrizioni Speciali

per la Vela d’Altura :

– 1.02.1 – La sicurezza di una imbarcazione e del suo equipaggio è esclusiva e inderogabile responsabilità della persona in comando, la quale deve fare del suo meglio per assicurare che l’imbarcazione sia pienamente affidabile, perfettamente in grado di tenere il mare ed armata da un equipaggio esperto che sia stato appropriatamente addestrato, e che sia fisicamente idoneo ad affrontare il cattivo tempo. Egli deve assicurarsi che tutte le dotazioni di sicurezza siano correttamente mantenute e stivate e che l’equipaggio sia a conoscenza della loro dislocazione e di come devono essere impiegate.

– 1.02.2 – L’istituzione delle presenti Prescrizioni Speciali, il loro impiego da parte degli organizzatori di regate e l’ispezione di un’imbarcazione ai fini di queste Prescrizioni Speciali in nessun caso limitano o riducono la completa ed illimitata responsabilità della persona in comando.

Il Comitato Organizzatore

S.C.P.

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