Palermo, 18 agosto 2012 – Giorgia e Serene Lo Bue si riconfermano Campioni del Mondo a Plotiv in Polonia un anno dopo i mondiali di Eton.
Gli occhi di tutti serano puntati sulle nostre ragazze. Giorgia e Serena Lo Bue erano imbattute ed in batteria avevano confermato il loro valore vincendo con il miglior tempo. La finale è stata una gara difficilissima, lo sapevano bene e l’hanno affrontata con la massima concentrazione. Partita forte la Spagna, incredibilmente più veloce di 3”47 rispetto alla barca azzurra dopo i primi 500 metri. Le spagnole però vengono riprese subito dalle statunitensi Cavallo e Brown. Giorgia e Serena costruiscono il capolavoro in rimonta e dopo essere passate al quinto posto ai 500 metri, passano al terzo posto ai 1000 metri, scalvalcando prima la Germania e poi la Grecia. Prima dei 1500 superano anche la Spagna ma le statunitensi, con un grandissimo sforzo, hanno raddoppiato il loro vantaggio (1”36). Le mitiche Lo Bue sisters non si perdono d’animo anzi sferrano il loro attacco e le sfiancano senza alcuna pietà. Negli ultimi 500 metri infliggono alle statunitensi la bellezza di sei secondi! Serena e Giorgia sono ancora CAMPIONI DEL MONDO!
La storia delle sorelline Lo Bue non è passata inosservata nell’ambiente remiero internazionale, e in settimana infatti erano state intervistate per WorldRowing.com dalla giornalista Tina Jacobsen. Clicca qui per vedere l’intervista.
Risultato ufficiale delle finale:
1) ITA (Serena Lo Bue, Giorgia Lo Bue) 7’42″46, 2) USA (Christine Cavallo, Kathryn Brown) 7’47″32, 3) GRE (Styliani Koumpli, Aikaterini Kalamara) 7’49″51, 4) GER (Meike Duetsch, Svenja Leemhuis) 7’52″73, 5) ESP (Nuria Barrios, Laura Monteso Esmel) 7’56″19, 6) RUS (Liana Gorgodze, Yana Tolstokorova) 8’02″24
Foto tratte da Canottaggio.org