Canottieri Palermo

Chi siamo

Una storia centenaria

Fondata nel 1927, la Società Canottieri Palermo è uno dei sodalizi storici della città di Palermo.

“La Società Canottieri Palermo – Associazione Sportiva Dilettantistica, fondata il 1° settembre 1927 – è un sodalizio con finalità esclusivamente sportive senza fini di lucro. Essa pone a base del suo scopo sociale l’attività sportiva agonistica ed amatoriale, come elemento essenziale di formazione morale e fisica, e intende praticare e divulgare principalmente gli sport del remo e della vela e, più in generale ed in via secondaria, anche altri sport nautici ed acquatici riconosciuti dal CONI. …”

Dall’articolo 1 dello Statuto

Le tappe fondamentali della nostra storia.

Ai primi del mese di luglio del 1927 un giovane entusiasta del canottaggio, Santi Sapia, propose a due suoi soci, Paolo di Raffaele e Fernando Ferrara di fondare una società canottieri che si intitolasse alla loro Città e ne portasse i colori rosso e giallo, la proposta fu subito accolta e in brevissimo tempo una ventina circa di altri giovani si affiancarono ad essi. Il 1 settembre sorse così la “Società Canottieri Palermo”.

Questi anni furono caratterizzara dalla leadership di Vincenzo Arcuri, già validissimo campione del canottaggio palermitano prima del 1915, che assunse la direzione della Società e dal 1928 al 1940, nonostante fosse impegnatissimo in multiformi attività, fu il vero protagonista del sodalizio. Egli ne fu presidente e realizzatore essenziale di tutte le attività sociali, allenò assiduamente gli equipaggi e, spesse volte come timoniere, li guidò ad importanti vittorie ed ambite prove, per i suoi giovani collaboratori, in ogni circostanza fu sempre incomparabile ed esemplare Maestro di rettitudine e capacità.

Dopo l’interruzione bellica 1940-1945 e la morte di Vincenzo Arcuri, avvenuta poco dopo, Nicola Siragusa ed Oscar Marsala, che a suo tempo erano stati primi soci fondatori iniziarono la riorganizzazione della società , il cui patrimonio era stato quasi totalmente distrutto dalla guerra, che aveva disperso i suoi componenti. Essi affidarono la presidenza a Michele Carella che dal 1907 al 1914 era stato il puù ammirato atleta del canottaggio palermitano. Antichi e nuovi Soci ricostruirono a loro spese il sodalizio, acquisendo la proprietà e, dirigendolo attraverso l’Assemblea dei Soci Fondatori, lo guidarono ancora verso molte lusinghiere affermazioni. Successivamente, nel 1958, dimostrando la loro larghezza di veduta rinunziarono alla proprietà del patrimonio sociale ed a molti privilegi facilitando così la partecipazione dei Soci di altre categorie alla direzione della Società ormai benissimo affermata.  In questi anni venne realizzata la prima sede stabile del sodalizio con una costruzione in murature nell’area del Molo Trapezoidale all’interno del porto.

Nel 1968 per adeguarsi alle nuove esigenze e meglio perseguire gli interessi sportivi, alcuni Soci Fondatori riunitisi in data 29/05/1968 costituiscono giuridicamente la “Società Canottieri Palermo” con atto pubblico ai roditi del Dr. Cesare Di Giovanni notaio in Palermo repertorio 153751 raccolta n. 6264.

I soci fondatori furono:  Giovanni Aprile, Agostino Bonanno, Giacomo Cacciabue, Michele Carella, Franco Chessari,  Aldo Dagnino, Franco De Caro, Giuseppe Denaro, Giovanni Fiore, Salvatore Fiore, Giuseppe La Farina, Riccardo La Farina, Vito La Porta, Oscar Marsala, Ugo Sammartino, Santi Sapia, Nicolò Siragusa, Antonio De Simone, Bruni Faini, Vincenzo Federico, Vittorio Mongiovì.

Il 12 maggio 1974 i Soci Fondatori anora attivi nella vita sociale, confermando di agire unicamente nell’interesse del Sodalizio, al fine di meglio rilanciare il loro principale obiettivo di potenziare il canottaggio, hanno provveduto, con particolare sensibilità e notevolissime rinunzie a sancire diritti, a modificare lo Statuto compilato nel 1958 nella speranza di determinare ancor più e meglio una decisiva ampia, diretta e cosciente partecipazione di tutti i Soci alla direzione della Società.

Negli anni ’80 e ’90, la Società Canottieri Palermo intraprese un processo di modernizzazione delle sue strutture e dei suoi metodi di allenamento. In questo periodo la sede venne trasferita dal Molo Trapezoidale alla Banchina Lupa (la Cala) e vide l’introduzione di nuove tecnologie e approcci scientifici all’allenamento, che aiutarono gli atleti a migliorare ulteriormente le loro prestazioni. La società investì anche nella formazione di giovani talenti, creando programmi di sviluppo giovanile che avrebbero garantito la continuità del successo del club.

Con l’inizio del nuovo millennio, la Società Canottieri Palermo ha continuato a prosperare, adattandosi alle nuove sfide e opportunità del mondo dello sport. L’introduzione di discipline sportive complementari e la promozione di eventi sociali e culturali hanno ampliato la base dei membri del club, rendendolo un centro nevralgico della comunità palermitana. La società – sotto la presidenza di Eduardo Traina – ha anche intensificato i suoi sforzi per promuovere il canottaggio tra i giovani, collaborando con scuole e istituzioni locali per avvicinare le nuove generazioni a questo sport. Ciò è stato possibile grazie anche alla nuova sede della Cala realizzata nel 2012 che ha consentito un notevole incremento della base societaria. Apice di queso periodo sono stati i tre titoli di campione del mondo ottenuti dalle sorelle Giorgia e Serena Lo Bue. Nel 2017 in occasione della celebrazione dei 90 anni del circolo, l’assemblea dei soci ha deliberato la nomina a Presidente Onorario del Prof. Emanuele Emmanuele..

Organi Sociali

Presidente onorario: Prof. Emanuele Emmanuele

Consiglio Direttivo (2021-2024)

Eduardo Traina – Presidente
Pasquale Giardina – Vice Presidente
Salvatore Glorioso – Segretario
Francesco Mannico – Tesoriere
Davide Maniscalco – Personale 
Sisto Bosco – Responsabile Canottaggio
Oscar Casagrande  – Responsabile Vela

Revisori dei Conti

Roberto Stancampiano (Presidente)
Vincenzo Varia
Davide De Caro

Collegio dei Probiviri

Alfredo Morreale – Presidente
Federico Brancato
Giulio Geraci
Salvatore Rubino supplente.

Consulta (2023-2028)

Matteo Stancampiano – Presidente
Pietro Brancato – Vice Presidente
Giuseppe Chianello – Segretario
Giovanni Benigno
Calogero Di Stefano
Piergiorno Fabbri
Salvatore Pardo
Daniela Vajana

Safeguarding Officer

Avv. Domenico Emma  safeguarding.scp@gmail.com