Canoa, kayak, coastal rowing, yole, surfsky, stand up paddle, canoa polinesiana, dragon boat. Domenica prossima tutti in barca a remare per PalermoRema, la manifestazione sportiva non competitiva organizzata in collaborazione con Canottieri Palermo, Circolo Lauria e Uisp, che punta a coinvolgere tutti i tipi gli appassionati di imbarcazione a remi, senza limiti di peso, di misura e di numero di vogatori. Ovviamente, le imbarcazioni dovranno essere adatte alla navigazione e dotate di dispositivo antiaffondamento (sacchi di punta, blocchi di polistirolo, ecc.).
PalermoRema si svolgerà su un tracciato di circa 16 chilometri, da Mondello Valdesi a Sferracavallo e ritorno, con partenza dalla sede del Circolo Lauria, a Capo Gallo, e giro di boa in prossimità della Baia del Corallo. I meno esperti potranno fare il mezzo percorso di 8 chilometri fino alla Grotta dell’Olio e ritorno.
Il completamento del percorso non è obbligatorio, i partecipanti potranno fare ritorno al punto di partenza quando lo riterranno opportuno. Il mancato rientro al punto di partenza deve essere comunicato agli organizzatori.
Possono iscriversi uomini e donne, di età superiore a 16 anni, ma potranno partecipare anche i minori di 16 anni, purché accompagnati da chi esercita la patria potestà. Il Comitato Organizzatore considera comprovata, con l’iscrizione, l’idoneità fisica del partecipante, conformemente alle norme di legge previste sulla tutela sanitaria per l’attività sportiva amatoriale. E’ obbligatorio l’uso del giubbotto salvagente.
Le iscrizioni potranno essere effettuate fino a venerdì 18 alle ore 20 sul sito www.palermorema.it compilando l’apposito modulo oppure presso la sede Uisp di via Bari 52, a Palermo, o anche via email inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo iscrizioni@ palermorema.it. Sabato 19 sarà possibile iscriversi dalle 10 alle 18 presso il Club Lauria a Mondello. La tassa di iscrizione è di 10 euro per persona.
Le iscrizioni pervenute tramite posta, fax, internet, dovranno essere convalidate entro le ore 8,30 del giorno della manifestazione con il versamento della quota. I partecipanti dovranno accreditarsi prima dell’inizio della manifestazione. Al momento dell’accredito i partecipanti riceveranno il pettorale, la maglietta e il cappellino della manifestazione. Le operazioni di accredito si svolgono dal giorno precedente la manifestazione e fino a un’ora prima della partenza.
Il raduno delle imbarcazioni si svolgerà a partire dalle 9; alle 9.30 verrà dato il via. Le imbarcazioni dovranno posizionarsi dietro la linea di partenze secondo le indicazioni del comitato organizzatore.
I numeri d’ordine che saranno consegnati prima della partenza sono stampati su pettorali che dovranno essere portati in modo da facilitare la verifica ai punti di controllo. All’arrivo le imbarcazioni dovranno lasciare lo spazio agli altri equipaggi che sopraggiungono.
Gli equipaggi e le imbarcazioni possono contare su servizi di assistenza durante la manifestazione fino alle ore 14.
Domenica 20 ottobre la viabilità a Mondello sarà modificata per lo svolgimento di una gara podistica. In particolare saranno chiuse al traffico dalle 8,15 alle 10,30 le seguenti strade: viale Regina Elena, viale Regina Margherita. Pertanto per raggiungere il Club Lauria si consiglia di arrivare prima delle 8,15 oppure è bene arrivare dal lungomare Cristoforo Colombo (strada litoranea Arenella, Vergine Maria, Addaura)
Info Comitato Organizzatore Palermorema: Domenico Ciaravella 338.6257547 – Vincenzo Varia 333.5915616 – email: info@palermorema.it