La Canottieri Palermo, con Felix III, torna in gara alla Palermo-Montecarlo 2025. Una regata che la società, presieduta da Pasquale Giardina, ha particolarmente nel cuore.
Come non ricordare quella prima edizione del 2005 che ha regalato alla Canottieri il primo successo nella classifica in compensato con la barca Fata Turchina dell’armatore Toti Gucciardi, con al timone gli skippers Grazia Alia e Cristiano Lombardo. Un albo d’oro aperto con il sorprendente successo della barca con i colori giallo-rosso, capace di tenere una condotta regolare e superare le intemperie a nord della Sardegna che misero fuori gioco buona parte della flotta.
E nel segno della continuità, al via il 19 agosto da Mondello ci sarà a bordo di Felix III, Cristiano Lombardo, skipper dell’imbarcazione dell’armatore e timoniere Fabrizio Scimè, il quale vanta oltre alla vittoria nella traversata del 2005, anche due vittorie al campionato italiano e vice campione del mondo.
“Per me – afferma Fabrizio Scimè – sarà la prima partecipazione a questa prestigiosa regata che annovera barche ed equipaggi di caratura internazionale. Sarò al via con un gruppo di amici e vogliamo metterci alla prova. Velisti di provata esperienza, alcuni dal grande curriculum, e animati dall’amore per la vela e con spirito battagliero come richiede questa competizione. Ci siamo preparati bene e speriamo di fare una bella regata. La barca, un Oceanis 46 di 14 metri con albero maggiorato, è nuova e ben allestita e adatta a lunghe crociere più che a prove corte sulle boe”.
Ecco l’equipaggio su FELIX III:
Fabrizio Scimè, armatore e timoniere
Cristiano Lombardo, skipper
Claudio Maniscalco, tailer
Giulia Arezzo, timoniera
Italo Faraci, stratega e randista
Simona Puglisi, albero
Gianluca Currao, tailer
Nino Conigliaro, grinder
Gabriele Del Castillo, prua