La Società Canottieri ospiterà la sera del 20 settembre, (durante la “Settimana delle culture”, propedeutica a Palermo Capitale Europea della Cultura 2019) i partecipanti all’evento/incontro CARNET DI VIAGGIO - Palermo Multietnica, promosso dall’Associazione ARTES, curato e ideato da Anna Cottone che da sempre ha amato viaggiare disegnando.
L’incontro della durata di cinque giorni dal 16 al 20 settembre, ha come sede, per la giornata inaugurale di benvenuto e presentazione del programma, L’Oratorio delle Dame in Via Ponticello, piccolo gioiello dell’architettura barocca.
Con l’incontro si propone una conoscenza dei luoghi urbani attraverso il disegno, lo schizzo, la notazione. Una conoscenza lenta, affidata a un piccolo quaderno, di settecentesca memoria, prodotto e sponsorizzato dal giovane marchio siciliano La Gatta. I partecipanti , “Urban Sketcher” come da qualche anno viene definita a livello internazionale questa comunità di viaggiatori, seguiranno per tre giorni un percorso nel Centro Storico di Palermo attraverso i suoi antichi mercati, crogiolo denso di etnie e culture.
Palermo Multietnica è in fatti il tema scelto per sviluppare un racconto disegnato lungo il percorso. A Conclusione delle tre giornate una giuria sceglierà i tre Carnet più interessanti (non solo sul piano delle illustrazioni ) a cui verrà assegnato un premio (gentilmente offerto dalla Ditta Di Benedetto - Colori di Palermo).
I CARNET verranno esposti al pubblico il giorno 20, data della premiazione, dalle 17 alle 20.