In banchina dal 16 “Elpis” la Nave Ospedale

Salperà venerdì pomeriggio, alle 17, dalla banchina “Sommergibili” del porto di Trapani, la nave ospedale “Elpis” per un giro promozionale nel Mediterraneo che toccherà diversi porti italiani per promuovere l’iniziativa  e la raccolta fondi destinata al progetto finalizzato a portare nel prossimo settembre assistenza sanitaria alla popolazione del Madagascar.

In ogni porto, all’arrivo di nave “Elpis”, sono programmati eventi, conferenza stampa, manifestazioni con lo scopo di cercare adesioni e sostegno per la missione. Durante la sosta, inoltre, saranno organizzate visite e dimostrazioni sulle potenzialità proprie dell’unità, incluso il montaggio di “tende ospedale”, concepite per erogare i soccorsi di località disastrate provenendo dal mare.

Il “tour” prevede tappe al Circolo nautico Costa gaia di San Vito Lo Capo (13-14 giugno), nella banchina della Società Canottieri Palermo (16-19 giugno), a Messina Porto (21-24 giugno), al Porto di Catania (26-28 giugno), a Civitavecchia Porto Banchina 4 (1-5 luglio), Marina di Pisa Porto (7-12 luglio), a Cagliari Molo Ichnusa (16-20 luglio), infine, conclusione a Favignana Molo San Leonardo (22-25 luglio).

L’idea di realizzare una nave ospedale si è concretizzata nel giugno 2009 con l’assegnazione da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di una unità in disarmo per cessata attività.

“L’Associazione Elpis Nave Ospedale Onlus – spiega il presidente dell’Associazione Giancarlo Ungaro-, portata avanti da volontari laici, ha completato di recente la trasformazione di un vecchio rimorchiatore russo RK 38, costruito nel 1990, in una unità navale provvista di sala operatoria polispecialistica, laboratorio analisi, farmacia, emoteca e di altra strumentazione per la diagnostica, oltre che tende pneumatiche ed attrezzature da campo. I nostri volontari – prosegue Ungaro – hanno acquisito in tante missioni effettuate negli ultimi anni una larga esperienza, anche in seno all’Associazione Trapani per il Terzo Mondo, per questa ragione portiamo avanti questo progetto di solidarietà, convinti che dal mare si possano raggiungere più facilmente molti territori che necessitano di aiuti sanitari e che hanno nel loro interno grossi limiti ­fisico-strutturali difficilmente superabili via terra”.

Nave “Elpis” può fornire anche sostegno sanitario ai paesi a basso reddito; interventi umanitari e soccorso sanitario in occasione di calamità naturali ed emergenze di varia natura; aiuti a profughi e migranti; portare avanti campagne di prevenzione (vaccinazioni e screening); attività di formazione, informazione, ricerca e raccolta dati; collaborazione e cooperazione con altre organizzazioni.

Quella palermitana sarà una delle prime soste di un tour promozionale e divulgativo nei principali porti del Tirreno. Al termine di tale navigazione farà rotta, nel mese di Settembre, per il Madagascar. In quei mari svolgerà le attività di soccorso umanitario per cui è stata concepita e armata, nei cantieri di Trapani, grazie alle donazioni da parte di istituzioni pubbliche, fondazioni, privati ed enti morali e di beneficenza. Info www.naveospedale.it

Condividi sui social

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti