La Federazione Italiana Vela si congratula con il nostro direttore sportivo Oscar Casagrande per l’organizzazione del progetto “Vela Scuola” :
http://vii-zona.federvela.it/node/502
PROGETTO VELASCUOLA ACCENDE LA PASSIONE PER IL MARE E PER LO SPORT DELLA VELA
Bilancio altamente positivo per il “Progetto Vela Scuola” programmato dalla VII Zona FIV d’intesa con i dirigenti de Liceo Scientifico A. Volta di Caltanissetta e lo staff della Società Canottieri Palermo che ha messo a disposizione la logistica e l’organizzazione. Il progetto VelaScuola che scaturisce da un accordo tra Federazione Italiana Vela (F.I.V.) e Ministero Istruzione Università Ricerca, intende suscitare l’interesse delle giovani generazioni verso lo sport della vela. Sono stati 250 gli studenti delle prime tre classi del Liceo nisseno coinvolti nel progetto durato 4 giorni, condotto tecnicamente dal direttore sportivo della Società Canottieri Palermo, Oscar Casagrande che ha coordinato il lavoro degli istruttori Francesco Di Lorenzo (Società Canottieri Palermo), Ernesto Martinez (Circolo della Vela Sicilia), Roberto D’Alberti (Vela Club Palermo). Le lezioni teoriche si sono alternate alle uscite in mare su imbarcazioni messe generosamente a disposizione dai soci della Società Canottieri Palermo.
A tutti i partecipanti, moltissimi dei quali hanno manifestato l’intenzione, dopo la prima esperienza che hanno trovato esaltante, di praticare lo sport della vela, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.