REGATA DEI CINQUE FARI 2025 – BANDO di REGATA

  Regata dei Cinque Fari

  PALERMO  5 – 6 – 7 LUGLIO 2025

 11^ Edizione

  BANDO DI REGATA

             Prova valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore 2025

                                                                                  ABBREVAZIONI

  • Nel presente Bando di Regata (e nelle successive Istruzioni di Regata) sono utilizzate le seguenti abbreviazioni:

 

  • AN/FIV Autorità Nazionale
  • AUC  Albo Ufficiale dei Comunicati
  • AO Autorità Organizzatrice
  • CO Comitato Organizzatore
  • BdR Bando di Regata
  • CdR Comitato di Regata
  • CdP Comitato delle Proteste
  • CI  Codice Internazionale dei Segnali
  • World Sailing
  • CT Comitato Tecnico
  • IdR Istruzioni di Regata
  • PRO Principal Race Officer
  • SR Segreteria di Regata
  • RRS Regolamento di Regata WS 2025 –2028

 

Annotazioni:

(NP) Una infrazione a questa regola non può essere oggetto di protesta da parte di una barca (ciò modifica la RRS 60.1)

1– COMITATO OrganizzaTORE

–  La regata è organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Vela da:

      Società Canottieri Palermo – ASD – appartenente alla VII Zona F.I.V. –

 

2 – Regolamenti

  • L’evento sarà governato dalla versione corrente delle seguenti regole:

a – Le regole come definite nel Regolamento di Regata 2025 – 2028 (RRS). Si applica la RRS 90.3 (e)

b – OFFSHORE SPECIAL REGULATIONS (OSR) di WS – per le regate di III categoria

c – Normativa Vela D’Altura FIV 2025

d – Regolamenti IMS – ORC

e – Questo Bando di Regata ed eventuali modifiche

              L’ AO si riserva il diritto di modificare questo BdR fino alle ore 20.00 del giorno 4 luglio, pubblicando la nuova versione sia sul sito web dell’evento www.canottieripalermo.it/bacheca-comunicati-vela e sia inviandolo agli yacht già iscritti. Tale notifica deve essere considerata conforme alla RRS 89.2(a)

h – Le Istruzioni di Regata ed eventuali modifiche.

g – Sarà in vigore la regola sperimentale DR-21-01 ver.2025/2028, e per effetto la definizione di

PARTENZA e modificata come segue:

Una barca parte quando, dopo essere stata con il suo scafo completamente sul lato di pre-partenza

della linea di partenza ed avendo rispettato la regola30.1 se si applica, qualsiasi parte del suo scafo

attraversa la linea di partenza dal lato di pre-partenza verso il lato del percorso:

  • Al momento o dopo il segnale di partenza, oppure 2
  • Durante gli ultimi 60 secondi prima del suo segnale di partenza
         h – Le decisioni del CdR relativamente a questa regola sperimentale non saranno oggetto di richiesta di riparazione
               (a modifica RRS 61.1(a)).

2,2 In caso di conflitto tra Bando di Regata e Istruzioni di Regata, queste ultime prevarranno. Sono compresi i Comunicati Ufficiali, fatta salva l’applicazione della RRS 63.5 (c) (2)

  • La lingua ufficiale della regata è l’italia. .

3 – Istruzioni di Regata (IdR)

Le Istruzioni di Regata saranno disponibili dal giorno 4 luglio 2025 e sul sito AUC

www.canottieripalermo.it/bacheca-comunicati-vela/ o l’App racingulesofsailing.org

4 – Comunicazioni

4.1 – L’Albo Ufficiale dei Comunicati online (AUC) si trova al seguente link: www.canottieripalermo.it/bacheca-
         comunicati-vela/ o selezionando il Link Racing Rules of Sailing, manifestazione,”www.regatacinquefari.it”
4.2 – (DP) Tutte le imbarcazioni dovranno avere a bordo una radio VHF che trasmetta sui canali 16 e 71 – 72
4.3 – Le comunicazioni con i partecipanti avverranno attraverso il canale VHF indicato nelle Istruzioni di Regata,
         pubblicato sull’AUC online al seguente link: canottieripalermo.it/bacheca-comunicati-vela/ e, o l’App
         racingrulesofsailinf.org
4.4 – (DP) Ogni imbarcazione dovrà avere almeno un dispositivo connesso ad internet.
4.5 – (DP) Durante la regata, eccetto in caso di emergenza, una imbarcazione non dovrà effettuare trasmissioni vocali o
         dati e non dovrà ricevere comunicazioni vocali o dati che non siano disponibili per tutte le imbarcazioni.

 5 – Ammissione

5.1 – Sono ammesse le imbarcazioni d’Altura con un valido certificato di stazza ORC 2025 (International o Club). Gli Yacht

potranno essere suddivisi in classi e/o raggruppamenti a seconda del numero degli iscritti.

5.2 – Le imbarcazioni elegibili, potranno iscriversi compilando il modulo d’iscrizione on line www.regatacinquefari.it/

documenti-di-regata/ entro le ore 23.59 del 1/7/2025, inviando la tassa d’iscrizione e tutta la documentazione

richiesta alla Società Canottieri Palermo e-mail: canottieripalermo1927@gmail.com

IBAN:  IT 08 Q 06230 04602 000 015 360 630 Credit  Agricole

        Causale:  iscrizione regata dei Cinque Fari        Imbarcazione_____________________      N° Velico ___________                

       I seguenti documenti dovranno essere inclusi:

  1. Un certificato di stazza valido;
  2. Lista equipaggio (inclusi i pesi, in caso il massimo peso previsto nel certificato)
  3. Numero Tessera FIV valida di ogni componente l’equipaggio;
  4. Lista equipaggio con l’handicap come da Normativa d’Altura FIV in corso;
  5. Modulo Autorizzazione Minori per tutti i partecipanti con età inferiore ai 18 anni (BdR 7.4);
  6. Una adeguata copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi, con copertura minima di Euro 1.500.000,00;
  7. Licenza per la pubblicità;
  8. Modulo di Riconoscimento del Rischio, in accordo con la RRS 3, firmato da tutti i componenti l’equipaggio;
  9. Modulo di Scarico della Responsabilità, riguardante l’equipaggiamento di sicurezza obbligatorio in accordo con la corrente Categoria 3 delle WS OSR (Gruppi 1 e 2)

5.4       [NP] L’iscrizione dovrà essere tassativamente online, ed eventualmente perfezionata in loco non oltre

le ore 12.00 del 4 luglio 2024 (Modulo scarico responsabilità equipaggiamento Sicurezza e

modulo del riconoscimento del Rischio firmato dall’equipaggio, punti h e i).

5.5                La registrazione della nazionalità di una imbarcazione deve essere indicata nel modulo di

iscrizione. Se non indicata varrà o il numero velico o la nazionalità dell’armatore.

6          QUOTE DI ISCRIZIONE

6.1       Le quote d’Iscrizione (non restituibili) sono le seguenti:

  • Euro 150 per yacht LOA minore o uguale a mt. 10,50
  • Euro 200 per yacht LOA superiore a mt. 10,50
  • Euro 300 per yacht LOA superiore a mt. 16
  • Euro 390 per yacht LOA superiore a mt. 18,29

–   Dopo la scadenza del 1 luglio tutte le quote d’iscrizione subiranno un aggravio del 20%.

–   Gli armatori Soci dei “Circoli Velici Riuniti Palermo” usufruiranno di uno sconto del 10%, tenendo presente

                  che se la quota verrà versata in ritardo vi sarà un aggravio del 20%.

–   L’iscrizione e l’accettazione di iscrizioni giunte in ritardo di uno yacht, sono a discrezione del A.O.

7          REQUISITI EQUIPAGGIO E TESSERAMENTO

7.1       Tutti gli equipaggi Italiani dovranno essere tesserati FIV (con una valida visita medica).

7.2       Gli equipaggi stranieri dovranno rispettare le regole previste dalle loro autorità nazionali.

7.3       I partecipanti dovranno avere 12 anni compiuti alle ore 24.00 del 5 luglio 2024

7.4       I partecipanti con età inferiore a anni 18 dovranno presentare, alla registrazione, il Modulo Autorizzazione Minori.

7.5      – L’armatore all’inserimento del proprio equipaggio, dovrà indicare nella “Lista Equipaggio” il valore dell’HC ed il totale imbarcato. Attenersi alla regola 78 della “Normativa 2025 per la Vela D’Altura”.

 7.6      Per il gruppo “D” (Gran Crociera) non sono ammessi a bordo atleti “Qualificati”.

8          PUBBLICITÀ

8.1       Alle imbarcazioni potrà essere richiesto di esporre pubblicità scelta e fornita dal CO.

8.2       Tutte le imbarcazioni italiane dovranno allegare al modulo di iscrizione la licenza per la pubblicità rilasciata dalla FIV

8.3       Le imbarcazioni straniere dovranno rispettare le regole sulla pubblicità previste dalle loro autorità nazionali, se applicabili.

8.4       Le imbarcazioni che intendono esporre pubblicità durante la regata, sia che si tratti oppure no di yacht in regata, imbarcazioni di supporto, o a terra all’interno dell’area adibita alla regata, devono indicare nel

modulo di iscrizione la natura di tale pubblicità. Il CO potrà rifiutare l’iscrizione o ritirare l’iscrizione se la pubblicità non è conforme con il World Sailing Advertising Code.

9           LOCALITÀ & PROGRAMMA

9.1       La prova si svolgerà nelle acque tra Palermo – Ustica – Sc. Porcelli (TP) – Mondello (PA)

9.2       L’orario ufficiale dell’evento è Gps CEST.

9.3       Il programma preliminare è il seguente:

Data               Orario                Attività

Venerdì  5        ore    10.00           Controlli di stazza e OSR – Perfezionamento iscrizioni – consegna apparati

                                                       tracciamento (Tracker) –  Presentazione della Regata alle ore 18.30

Sabato  6         ore   09.00            Briefing IdR e meteorologico con Armatori e Skipper

           ore   11.55            Segnale di Avviso

Lunedì  8        ore    19.30            Premiazione presso Società Canottieri Palermo          

9.4       Il percorso della “Regata dei Cinque fari 2025” sarà dettagliato nelle IdR.

9.5       Il Segnale di Avviso della prova del giorno 6/7/2025 sarà postato su AUC online entro le ore 18.30 del giorno precedente quale oggetto di un apposito comunicato del CdR.

10        TIPOLOGIA E VALIDITÀ

10.1     Il percorso sarà di 140 mn.

10.7     Nel caso di condizioni meteo-marine avverse il CO potrà concordare con il CdR un percorso sostitutivo che potrà essere comunicato al Briefing del giorno della partenza.

11        ATTREZZATURA E CONTROLLI DI STAZZA

11.1     Ogni imbarcazione dovrà essere in possesso di un valido certificato di stazza emesso prima delle ore 15.00 del giorno precedente la partenza.

11.2     Il Comitato Tecnico (CT) può ispezionare una imbarcazione prima e dopo la prova.

11.3     [DP] L’armatore/skipper dovrà completare e firmare il Modulo di Scarico della Responsabilità riguardante l’imbarcazione in cui dichiara che tutte le dotazioni di sicurezza sono a bordo e che lo yacht è conforme ai requisiti di stazza.

Il Modulo deve essere presentato all’ufficio regata entro le ore 15.00 del giorno precedente la prova in programma

11.4    Sarà obbligo per tutte le imbarcazioni montare a bordo l’apparato di TRACKING fornito dal C.O

12        SISTEMA DI PENALITÀ

Come dettagliato nelle IdR

13        PROTESTE

13.1     Sarà nominato un CdP.

13.2     Le procedure saranno dettagliate nelle IdR

14        PUNTEGGIO

L’opzione di punteggio scelta dal CT, sarà tra quelle basate sul metodo del Time on Distance”.

Differenti interpretazioni non potranno essere oggetto di una richiesta di riparazione.

Ciò modifica la RRS 60.1(a).

 15        CLASSIFICHE

Per calcolare i risultati, sarà utilizzato il software scelto dal CO tra quelli ufficiali. Differenti interpretazioni non potranno essere oggetto di una richiesta di riparazione.

Ciò modifica la RRS 60.1(a).

  16        PREMI

Saranno assegnati i seguenti trofei e premi:

           – Il primo arrivato in tempo reale (Line Honour) verrà premiato con il Trofeo Challange “S.A.R. Principe Don Pedro di

             Borbone delle Due Sicilie.”

           – Verrà premiato il primo Overall in tempo compensato,(vincitore della11^ Edizione della Regata) con il trofeo

             Challenge “Società Canottieri Palermo” e un soggiorno per 4 persone all’ Isola Piana (Sardegna)

           – Saranno premiati il 1°, 2° e 3° della categoria: Regata, Crociera Regata, Gran Crociera e Double Handed .

           – Verrà premiato il 1° di ogni Classe (Regata, Crociera Regata, Gran Crociera e Double Handed) con almeno 6 iscritti,

              nel caso non si raggiungesse tale numero le classi verranno accorpate a discrezione del Comitato Organizzatore.

           – La 1^ imbarcazione che attraverserà in tempo reale la linea di passaggio allo Scoglio Porcelli verrà premiata con

             una targa ricordo.

           – Verranno sorteggiati tra i partecipanti gadget degli sponsor ed un soggiorno nell’Hotel Lido “La Sirenetta” di Isola

             Delle Femmine – Palermo.

           – Eventuali altri premi a discrezione del Comitato Organizzatore

         –  I premi non ritirati durante la premiazione non saranno consegnati.

17        Battelli DI SUPPORTO

[DP] Tutto il personale di supporto dovrà accreditarsi obbligatoriamente entro le ore 09.00 del giorno 5 luglio compilando il modulo di registrazione disponibile in segreteria regata o sul sito al seguente link: canottieripalermo@gmail.com dichiarando:

  1. a) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza;
  2. b) l’accettazione delle “regole per le persone di supporto” descritte nelle Istruzioni di Regata;
  3. c) data di arrivo previsto.

17.1     Le persone di supporto dovranno essere dotate di radio VHF marino ed essere sintonizzati sulla frequenza dei mezzi di assistenza, in caso di emergenza dovranno collaborare con i mezzi di soccorso.  Riceveranno inoltre uno sticker adesivo o bandiera (Società Canottieri Palermo) di accredito dalla Segreteria della Regata, da esporre in evidenza sul mezzo.

17.2     Le persone di supporto accreditate saranno soggette alle direttive tecniche e disciplinari del PRO., del CdR e del CdP.

18        DRONI DEI PARTECIPANTI

18.1     [DP] Gli equipaggi o altro personale di supporto alle imbarcazioni non potranno sorvolare con droni le aree a terra della manifestazione o l’area di regata durante gli allenamenti o le giornate della regata senza rispettare la legislazione locale e senza previa approvazione scritta dell’AO.

18.2     L’approvazione, concessa a sola discrezione dell’AO, può imporre limitazioni su dove e quando i droni possono volare.

18.3     In qualsiasi momento il rischio e la responsabilità per il volo di un drone è a carico della persona che lo pilota e le immagini realizzate all’interno dell’area di regata devono essere condivise con l’Autorità Organizzatrice, il CdR o il CdP a seguito di una richiesta ragionevole.

19        ORMEGGI E SERVIZI

19.1     Gli ormeggi saranno presso il porto turistico della CALA “Società Canottieri Palermo”

  1. Le imbarcazioni saranno ormeggiate, in maniera gratuita, presso la Società Canottieri Palermo sotto la responsabilità dell’armatore o dello skipper per un periodo di 2 giorni prima della regata e 2 giorni dopo la regata. Comunicazioni di partecipazione tardive o incomplete potranno comportare la non disponibilità dell’ormeggio gratuito
  2. Le imbarcazioni in arrivo dovranno informare per tempo la segreteria al numero 091 328467 o al numero 3339039535 o via radio sul canale VHF 72.

20        RESTRIZIONI PER L’ALAGGIO E IMMERSIONI

20.1     [DP] Durante l’evento, le imbarcazioni non dovranno essere alate.

20.2     In accordo con il diritto marittimo Italiano, è severamente vietato immergersi nelle acque limitrofe del posto d’ormeggio.

21        PROTEZIONE DEI DATI

21.1     Nel partecipare alla manifestazione, i concorrenti concedono automaticamente all’CO e ai loro sponsor, il diritto in perpetuo, senza compenso, di realizzare, utilizzare e mostrare, di volta in volta a loro discrezione, qualsiasi film e riproduzione televisiva dal vivo, registrata o filmata e altre riproduzioni degli atleti durante il periodo della competizione.

22.2     Ai concorrenti potrà essere richiesto di farsi intervistare durante la manifestazione.

22        DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

La RRS 3 cita: “La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua.” Pertanto i partecipanti sono consapevoli che l’attività velica rientra tra quelle disciplinate dall’art.2050 del cc e che tutti partecipanti dovranno essere muniti di un tesseramento federale valido che garantisce la copertura infortuni, ivi compresi caso morte ed invalidità permanente.

I concorrenti stranieri devono rispettare eventuali requisiti della propria MNA ed essere in possesso di copertura infortuni comprensiva di morte ed invalidità permanente, come da Normativa FIV vigente.

  1. [DP][NP] REGOLE RIGUARDANTI LA SICUREZZA

La Regata, in base al regolamento vigente, non dispone di assistenza in acqua se non in caso di emergenza, di cui è responsabile l’Autorità Marittima (Capitaneria di Porto). Per questo motivo tutte le

imbarcazioni dovranno disporre di una radio VHF in grado di trasmettere e ricevere sul canale 16

(canale di soccorso), 72 e 74 o al numero della Guardia Costiera “Emergenza in Mare 1530”.

In conseguenza di una violazione del modo di comportarsi o della sportività, il CdP può applicare azioni disciplinari anche per azioni verificatesi a terra. L’armatore o il suo rappresentante è responsabile del comportamento dell’equipaggio. (DP) I concorrenti sono tenuti al rispetto delle “Ordinanze Marittime Locali” incluso il divieto di attraversare le “Aree” interdette alla navigazione. (Aree Marine Protette)

 24. [DP][NP] RESPONSABILITA’ AMBIENTALE

Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e

dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 – Smaltimento dei Rifiuti- che

testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti

in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.

25        ASSICURAZIONE

Ogni imbarcazione partecipante dovrà essere assicurata con valida assicurazione di responsabilità civile contro terzi con una copertura minima di Euro 1.500.000,00 per sinistro.

26        EVENTI COLLATERALI

Eventuali eventi collaterali saranno comunicati ai partecipanti previo pubblicazione sulla piattaforma dell’evento www.canottieripalermo.it

27        CONVENZIONI

Saranno pubblicate sul sito: www.canottieripalermo.it

 

 

         Società Canottieri Palermo

 

Via Cala Banchina Lupa – 90133 Palermo

Telefono: 091 328467

e-Mail: canottieripalermo1927@gmail.com

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf BdiR dei Cinque Fari 2025 - 2 MB

Condividi sui social

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti