“VENGO ANCH’IO!”, UNA CORSIA PREFERENZIALE ALLA DISABILITÀ

INIZIATIVA A FAVORE DEI DISABILI DI AURORA ONLUS E CONFCOMMERCIO PALERMO

Sono già una decina gli operatori economici che hanno deciso di aderire all’iniziativa “Vengo Anch’io”, promossa dall’associazione Aurora onlus, in collaborazione con Confcommercio Palermo, con il patrocinio del Comune di Palermo, per diminuire le difficoltà riscontrate dalle famiglie in una pizzeria come in un ristorante, per esempio, offrendo così una “corsia preferenziale” ai ragazzi portatori di disabilità, in particolare ai giovani affetti da autismo.

La presentazione dell’iniziativa si è svolta questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, nei locali della Club House della Società Canottieri Palermo alla Cala, alla presenza del presidente della Canottieri Palermo Eduardo Traina, del direttore sportivo Oscar Casagrande, dell’assessore alle Politiche sociali del Comune Agnese Ciulla, di Daniela Cocco, delegata di giunta alla Promozione delle Politiche Sociali di Confcommercio Palermo, della presidente dell’Aurora Onlus Ivana Calabrese, e del presidente Lega Navale Beppe Tisci.

Lo slogan della campagna “Vengo anch’io”, che vuole sensibilizzare gli esercenti e l’opinione pubblica sui temi dell’autismo e della disabilità in generale, parte dall’esigenza di gestire i tempi di attesa in un locale, evitando i cosiddetti “comportamenti problema”, permettendo ed invogliando le famiglie ad uscire e migliorando pertanto la loro qualità di vita.

“Le famiglie che vivono il problema della disabilità sanno di cosa parliamo – ha detto Ivana Calabrese, presidente di Aurora onlus -. Vogliamo fare in un modo che anche i nuclei familiari in cui è presente un soggetto autistico o disabile possano avere l’idea del ‘posso venire anch’io’ senza porsi il problema delle lunghe attese per consumare all’interno di pizzerie, ristoranti. I ragazzi autistici – ha aggiunto – il più delle volte non sono facili da gestire e non conoscono i tempi dell’attesa, dunque le famiglie escono pochissimo anche per andare a mangiare una pizza. Vogliamo contribuire a migliorare la qualità della vita anche sotto questo profilo, perciò desidero ringraziare Confcommercio Palermo che ha aderito con il Comune all’iniziativa”, ha concluso Calabrese.

 

“Ringrazio l’associazione Aurora che ci ha coinvolto in questa iniziativa – ha detto Daniela Cocco, delegata di Giunta Confcommercio Palermo per le Politiche sociali – sposiamo questa idea con grande piacere e il messaggio è stato recepito con entusiasmo dai nostri soci, tanto che già hanno aderito una decina di operatori della ristorazione. Siamo certi che i numeri cresceranno e nei prossimi giorni organizzeremo un incontro tra associazione e ristoratori”.

“Un’iniziativa lodevole che merita attenzione sia da parte della cittadinanza che degli operatori – ha affermato l’assessore Agnese Ciulla -. Troveremo un adesivo nelle vetrine dei bar, ristoranti e pizzerie che aderiscono a ‘Vengo Anch’io’ in modo da dare una visibilità immediata”.

Subito dopo la presentazione, un gruppo di ragazzi accompagnati dai genitori è uscito in barca a vela con la Lega Navale nell’area antistante il porticciolo Cala dove sono stati liberati alcuni palloncini blu,  simbolo dell’autismo.

Roberto Ginex

giornalista

tel. 3384550640

Condividi sui social

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti