XX Palermo-Montecarlo: il bilancio di Felix III

Siamo più che soddisfatti della nostra partecipazione. Una prestazione che ci gratifica e rende onore al guidone giallo-rosso della Canottieri Palermo”.

Ad affermarlo è Italo Faraci, una emblema della società presieduta da Pasquale Giardina e un super affezionato alla Palermo-Montecarlo che ha portato a termine per la quindicesima volta, provato dal lungo ritorno a Palermo sempre via mare. In quest’ultima ventesima edizione, ha gareggiato a bordo di Felix III dell’armatore e timoniere Fabrizio Scimè, che era alla sua prima esperienza in una lunga competizione d’alto mare così qualificata.

Il tredicesimo posto conquistato in tempo reale su una quarantina di barche al via – aggiunge l’esperto stratega dell’equipaggio – è un bel risultato considerato che la barca, un Oceanis 46, è decisamente uno scafo da crociera e non concepito per la pura competizione, al pari di imbarcazioni prettamente da regate o di maxi super veloci. Però Felix III ha retto molto bene e superato senza problemi le difficili condizioni incontrate. Nessuna rottura, manovre sempre corrette e un buon passo per tutta la traversata. Un elogio va a tutto l’equipaggio, di cui solo tre sui nove componenti, navigatori di esperienza con alle spalle tante competizioni così impegnative. Un buon comportamento che prelude ad impegni futuri da prendere in considerazione”.

Momenti chiave della regata? “Avere fatto – ammette Faraci – quasi sempre le scelte giuste, anche nella decisione di passare dalle insidie delle Bocche di Bonifacio ed avere superato senza intoppi le mutevolissime e difficoltose condizioni meteo. Abbiamo trovato di tutto e venti sostenuti da ogni direzione, da dove ne siamo usciti indenni anche per il buon comportamento della barca”.

Anello di congiunzione di questi 20 anni della Palermo-Montecarlo, lo skipper di Felix III, Cristiano Lombardo che (sempre come skipper) era a bordo nel 2005 della barca Fata Turchina che con i colori della Canottieri Palermo aprì l’albo d’oro della classifica in tempo compensato.

Protagonisti su Felix III di questa ventesima Palermo-Montecarlo:

Fabrizio Scimè, armatore e timoniere

Cristiano Lombardo, skipper

Claudio Maniscalco, prua

Giulia Arezzo, timoniera

Italo Faraci, stratega e randista

Simona Puglisi, albero

Gianluca Currao, tailer

Nino Conigliaro, grinder

Gabriele Del Castillo, prua

A costoro i complimenti del presidente Pasquale Giardina e degli altri componenti del direttivo della Società.

Condividi sui social

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti