XXVII CAMPIONATO INVERNALE DEL SABATO 2023 – AVVISO DI RAGATA – MODULO DI ISCRIZIONE

 

XXVII CAMPIONATO INVERNALE DEL SABATO

CITTA’ di PALERMO” 2023

14 – 28 ottobre, 11 -25 novembre 2023

                                                                                        

                                                          Bando di Regata

 

                                                                               ABBREVAZIONI

  • Nel presente Bando di Regata (e nelle successive Istruzioni di Regata) sono utilizzate le seguenti abbreviazioni:
  • AN/FIV Autorità Nazionale
  • AUC Albo Ufficiale dei Comunicati
  • AO Autorità Organizzatrice
  • CO Comitato Organizzatore
  • BdR Bando di Regata
  • CdR Comitato di Regata
  • CdP Comitato delle Proteste
  • CI Codice Internazionale dei Segnali
  • CT Comitato Tecnico
  • IdR Istruzioni di Regata
  • PRO Principal Race Officer
  • RRS Regolamento di Regata WS 2021 – 2024 / Regola
  • SR Segreteria di Regata
  • WS Worid Sailing

 

1 – Organizzazione             La manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Palermo e

                                        dalla Lega Navale Italiana Palermo

 

 2 – Regolamenti    Le regate del Campionato saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti in vigore:

2.1 – a) World Sailing con norme integrative F.I.V. – b) O.R.C. – c) Offshore  Special Regulations 2023, per le regate di 4^ categoria, con obbligo di VHF (canale 16 e 74) ed  autogonfiabile per le regate costiere. – d) Normativa Federale Vela D’Altura 2023 – e) Le norme Nazionali in merito alle dotazioni di Sicurezza – f) Norme Internazionali per “Prevenire gli Abbordi in Mare” (COLREG) – g) Il presente Bando ed eventuali modifiche, le Istruzioni di Regata ed eventuali modifiche, i Comunicati ufficiali del Comitato di Regata – h – L’AO si riserva di modificare questo BdR entro le ore 20.00 del giorno precedente la prova della manifestazione, pubblicando la nuova versione nel sito web dell’evento sia inviandolo agli yacht iscritti. Tale notifica deve essere considerata conforme al RRS.89.2(a)

2.2 – Covid 19 L’Autorità Organizzatrice può rinviare o annullare l’evento in qualsiasi momento se ritiene che ciò sia richiesto da motivi legati al COVID 19. I concorrenti non hanno diritto a pretendere alcun compenso per eventuali spese sostenute per la loro partecipazione o preparazione alla manifestazione.

 

3 – Istruzioni di Regata    Saranno a disposizione dei concorrenti presso la segreteria della SCP – LNI, dal giorno 13 ottobre 2023 dalle ore 10.00, previo totale adempimento delle relative formalità nella sede del SCP (tlf. 091 328467 – Sito Web: canottieripalermo1927@gmail.com

 

4 – comunicazioni   Le comunicazioni ai concorrenti, saranno pubblicate sul ONB (ALBO Ufficiale dei Comunicati ON LINE) visibile su canottieri Palermo.it, sezione comunicati vela. Telefono 091328467 (RO) – 3476926616 (RC)

4.1 – (DP) Tutte le imbarcazioni dovranno avere a bordo una radio VHF che trasmetta sui canali 16, 72 e 74

4.2Le comunicazioni con i partecipanti avverranno sul canale VHF indicato nelle IdR

5 – Ammissione     Le regate sono aperte a tutti gli yacht, in possesso del certificato di stazza 2023:

ORC International, ORC Club (semplificato) o One design, delle categorie:

– Regata – Crociera/Regata, (all’interno della Categoria Crociera/Regata, ove presenti con almeno 4 iscritti, sarà riconosciuta la Categoria “Crociera/Regata Senior”, riservata a barche che abbiano più di 25 anni (varate prima del 1992), o che usino l’avvolgifiocco

– “Gran Crociera” (come da Normativa FIV 2023 per la Vela d’Altura)

– “G/C Vele Bianche yacht solo con randa e fiocco (a bassa tecnologia e no spi o asimmetrico).

– Monotipi: Platu 25 – Azzurra – Meteor

 

6 – Iscrizioni e quota d’iscrizione    Le iscrizioni (per tutto il XXVII Campionato del Sabato (C.I.S.) dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 13.00 di giovedì 12 ottobre 2022 solo via on line al portale FIV voce “manifestazioni”, è obbligatoria altresì la preiscrizione scaricando il modulo dal sito “canottieripalermo.it”, sezione comunicati vela ed inviarlo a canottieripalermo1927@gmail.com. Le comunicazioni ai concorrenti, saranno pubblicate sul ONB (ALBO Ufficiale dei Comunicati ON LINE) visibile su canottieri Palermo.it, sezione comunicati vela. Telefono 091328467 (RO) – 3476926616 (RC)

 L’iscrizione potrà essere effettuata anche per una sola regata, DUE giorni prima della regata stessa, unitamente:

  • Alla tassa d’iscrizione così regolata:

l.f.t.  per lo yacht fino a          mt. 10,00   Euro   80,00    per tutto il XXVII Campionato

l.f.t.  per lo yacht maggiore    mt. 10,01   Euro   100,00   per tutto il XXVII Campionato

l.f.t.  per lo yacht fino              mt. 10,00    Euro   25,00   per ogni singola Regata del Campionato

l.f.t.  per lo yacht maggiore    mt. 10,00    Euro   40,00   per ogni singola Regata del Campionato

  • b) Alla fotocopia della Assicurazione RTC con estensione “Regata” con massimale minimo di Euro 1.500.000,00
  • IBAN : IT 08 Q 06230 04602 000 015 360 630

Crèdite Agricole

  • c) alla fotocopia del certificato di stazza ORC (International o Club) 2023, o di richiesta di nuovo/rinnovo certificato. L’iscrizione e l’accettazione di iscrizioni giunte in ritardo di uno yacht, sono a discrezione del Comitato Organizzatore.

Per appartenere alla categoria “Gran Crociera (stralcio della normativa FIV ,attività di base 2020), le imbarcazioni dovranno avere le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale, anche semplificato o provvisorio come descritto al punto 2.3 delle disposizioni tecniche. Nella categoria “Gran Crociera” è tassativamente vietato l’utilizzo del carbonio per scafo, appendici, albero, boma e vele.  Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate di arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e sono caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera, quali: Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci – Rollaranda – Ponte in teak completo – Elica a pala fissa – Alberatura senza rastrematura – Salpancore completamente installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena di adeguato peso (Kg) nel medesimo gavone, e con una lunghezza di almeno tre volte la LOA – Desalinizzatore proporzionato – Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità, tessuti a trama ed ordito senza laminature) – Bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) – una sola vela per andature portanti – bow-thrusters a vista – impianto di condizionamento – un ulteriore parametro potrà essere l’ anno di varo, anteriore al 1992.

Le caratteristiche da indicare dovranno essere “4”, se tra esse sono comprese le vele a bassa tecnologia. – Dovranno essere “5” in assenza di vele a b. t.

Nella categoria “Vele bianche” il termine significa imbarcazione che naviga solamente con Randa e Fiocco – sono permesse esclusivamente vele a bassa tecnologia ( no spi, no assimetrico).

7 – Requisiti equipaggio e tesseramento – Possono prendere parte alle regate concorrenti italiani in possesso della tessera F.I.V. 2023 con vidimazione “Visita Medica”.

7.1 – gli equipaggi stranieri dovranno rispettare le regole previste dalle loro autorità nazionali

7.2 – i partecipanti dovranno avere 12 anni compiuti alle ore 23.59 del 13 ottobre 2023

7.4 – i partecipanti con età inferiore a 18 anni dovranno presentare, il modulo Autorizzazione Minori

7.5 – Il massimo peso dell’equipaggio deve corrispondere al certificato ORC.

I membri dell’equipaggio dichiarati all’atto dell’iscrizione potranno essere sostituiti previa comunicazione scritta al Comitato di Regata entro le ore 10.00 del giorno precedente la regata.

  1. – Pubblicità

8.1 – Alle imbarcazioni potrà essere richiesto di esporre pubblicità scelta e fornita dal CO.

8.2 – Tutte le imbarcazioni italiane dovranno allegare al modulo di iscrizione la licenza per la pubblicità rilasciata dalla FIV, se applicabile.

8.3 – Le imbarcazioni straniere dovranno rispettare le regole sulla pubblicità previste dalle loro autorità nazionali, se applicabili.

8.4 Le imbarcazioni che intendono esporre pubblicità durante la regata, sia che si tratti oppure no di yacht in regata, imbarcazioni di supporto, o a terra all’interno dell’area adibita alla regata, devono indicare nel modulo di iscrizione la natura di tale pubblicità. Il CO potrà rifiutare l’iscrizione o ritirare l’iscrizione se la pubblicità non è conforme con il World Sailing Advertising Code

 

9 – Programma         Le regate sono classificate di 4^ categoria e si svolgeranno nelle date:

  • 1^ Prova Sabato 14 Ottobre    –      Golfo di Palermo Regata a Bastone/Costiera –

Segnale di Avviso ore 13.25 – Partenze da Acqua dei Corsari –

  • 2^ Prova Sabato 28 ottobreGolfo di Palermo – – Regata Costiera/Bastone di circa 10 miglia – Segnale di avviso ore 13.00Partenze da Acqua dei Corsari – Mongerbino – Arrivo a Palermo Torre Vergine Maria – Ore 11.00 skipper meeting
  • 3^ Prova Sabato 11 Novembre   Golfo di Palermo – Regata Bastone/Costiera – Segnale di Avviso alle ore 13.25 – Partenza zona Acqua dei Corsari –
  • 4^ Prova Sabato 25 Novembre  Golfo di PalermoRegata a Bastone/Costiera Segnale di avviso alle ore 13.25 – Partenza Acqua dei Corsari

                                                                        

Il segnale di avviso della 1^ prova, del Campionato, sarà esposto alle 13.25; il segnale di avviso delle regate nelle date successive, ove non modificato da apposito comunicato dal Comitato di Regata sarà come da programma. Non saranno dati segnali di partenza dopo le 15,00. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare, adattare e/o modificare il presente programma ed il tipo delle regate, in funzione della composizione delle categorie e delle classi e/o per necessità meteomarine o logistiche.

9.1 – percorsi di regata saranno dettagliati nelle Istruzioni di Regata

9.2 Nel caso di condizioni meteo marine avverse il CO potrà concordare con il CdR un percorso sostitutivo che sarà comunicato con apposito briefing del giorno della partenza.

9.3 Con quattro (4) prove disputate, un risultato potrà essere scartato.

9.4 – NON è prevista una regata di recupero

 

10 – Controlli     Potranno essere effettuati controlli di stazza prima e dopo ogni Regata.

10.1 [DP] L’armatore/skipper dovrà completare e firmare il Modulo di Scarico della Responsabilità riguardante

l’imbarcazione in cui dichiara che tutte le dotazioni di sicurezza sono a bordo e che lo yacht è conforme ai requisiti di stazza. Il Modulo completo di firma d’accettazione dovrà deve essere presentato all’ufficio regata

11 – Penalità   La penalità per l’infrazione ad una regola della Parte 2 fuori dalla Zona, consisterà nella Penalità di un giro, comprendente una virata ed una abbattuta. Questo modifica la RRS 44.1. –

11.1 Per infrazioni minori alle RRS 47, ed a ogni IdR contrassegnata [DP], il CdP potrà assegnare una penalità diversa da DSQ o non imporre nessuna penalità, a sua discrezione.

 

12 – Proteste  – Sarà nominato un CdP. Le procedure saranno dettagliate nelle IdR.

 

13 – Classifiche e Punteggio – Il coefficiente di punteggio scelto dal CdR, sarà tra quelle basate sul metodo del “Time on Distance”. Differenti interpretazioni non potranno essere oggetto di una richiesta di riparazione. Ciò modifica la RRS 62.1(a). – Sarà applicato il punteggio “Minimo “ R.R. W.S.

 

14 – Premiazione   – Sarà redatta una classifica relativa alla categoria Regata – Crociera/Regata, Crociera/Regata Senior, Gran Crociera e Minialtura (Platu 25) – Meteor e Azzurra. Verranno premiati il   1°, 2° e 3° classificato di ogni categoria (con almeno 4 iscritti, diversamente, solo il 1° Classificato) –

– Il campionato sarà valido qualsiasi sia il numero delle prove disputate.

– La premiazione del XXVII Campionato Invernale del Sabato 2023 è prevista presso la sede del Circolo Canottieri Palermo in data ed orario da concordare.

 

15 – Barche delle persone di supporto (DP)  Il personale di supporto dovrà OBBLIGATORIAMENTE accreditarsi, dichiarando: a) le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza; b) l’accettazione delle “regole per le persone di supporto” descritte nelle Istruzioni di Regata;

15.1 Le persone di supporto dovranno essere dotate di radio VHF marino ed essere sintonizzati sulla frequenza dei mezzi di assistenza, nel caso di emergenza dovranno collaborare con i mezzi di soccorso e aiutare le imbarcazioni in difficoltà. Riceveranno inoltre uno sticker adesivo o bandiera dalla Segreteria della Regata, da esporre in evidenza sul mezzo. 15.2 Le persone di supporto accreditate saranno soggette alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e del CdP.

 

16 – Droni – Diritti fotografici e/o televisivi   [DP] Gli equipaggi o altro personale di supporto alle imbarcazioni non potranno sorvolare con droni le aree a terra della manifestazione o l’area di regata nei giorni precedenti e durante la partenza della regata senza rispettare la legislazione locale e senza previa approvazione scritta dell’CO.

16.1 L’approvazione, concessa a sola discrezione dell’CO, può imporre limitazioni su dove e quando i droni possono volare. 16.2 In qualsiasi momento il rischio e la responsabilità per il volo di un drone è a carico della persona che lo pilota e le immagini realizzate all’interno dell’area di regata devono essere condivise con l’AO, il CdR o il CdP a seguito di una richiesta ragionevole.

16.3 – Concorrenti, Armatori e loro Ospiti concedono pieno diritto e permesso al Circolo Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

17– Ospitalità – Eventi collaterali – Le prime imbarcazioni iscritte, provenienti da altri porti, godranno di ormeggio gratuito alle banchine della Società Canottieri Palermo (fino a saturazione dei posti disponibili), sotto la responsabilità dell’armatore o dello skipper. 17.1- Eventuali eventi collaterali saranno comunicati ai partecipanti previo pubblicazione sul sito della regata.

 

 

18 – Responsabilità (DP) (NP) Come da regola fondamentale 4 W.S., “Una barca è la sola responsabile della decisione di partire o no, o di continuare la regata”; pertanto i Concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti.

Le regate, secondo la vigente regolamentazione federale, non godono di nessuna forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso, normalmente previsto dalle Autorità governative dello Stato, per la navigazione marittima; a tale scopo le imbarcazioni dovranno essere dotate di impianto radio in VHF, provvisto del canale di soccorso n° 16 e del canale 72 e 74.

Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni alle cose od infortuni alle persone o nei casi di morte che avvengano a causa della regata prima, durante o dopo la stessa, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui alle presenti istruzioni. – Si ricorda agli Armatori ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le “obbligatorie” assicurazioni, necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi.

 

19 – Regole riguardanti la Sicurezza E’fatto obbligo alla persona al comando avere a bordo le dotazioni di sicurezza prescritte dalla legge per la navigazione che sarà intrapresa.

– E’ fatto obbligo alla persona al comando di conoscere le ORDINANZE e gli AVVISI riguardanti le “Zone Vietate”

che interesseranno la navigazione che sarà intrapresa.

– Responsabilità della persona al comando – Si riporta il punto 1.02 delle Prescrizioni  Speciali per la  Vela

d’Altura: – 1.02.1  – La sicurezza di una imbarcazione e del suo equipaggio è esclusiva e inderogabile responsabilità della persona in comando, la quale deve fare del suo meglio per assicurare che l’imbarcazione sia pienamente affidabile, perfettamente in grado di tenere il mare ed armata da un equipaggio esperto che sia stato appropriatamente addestrato, e che sia fisicamente idoneo ad affrontare il cattivo tempo. Egli deve assicurarsi che tutte le dotazioni di sicurezza siano correttamente mantenute e stivate e che l’equipaggio sia a conoscenza della loro dislocazione e di come devono essere impiegate.

–  1.02.2  –  L’istituzione delle presenti Prescrizioni Speciali, il loro impiego da parte degli organizzatori di regate e l’ispezione di un’imbarcazione ai fini di queste Prescrizioni Speciali in nessun caso limitano o riducono la completa ed illimitata responsabilità della persona in comando.

 

20 – Assicurazione – Ogni imbarcazione partecipante dovrà essere assicurata con valida assicurazione di responsabilità civile contro terzi con una copertura minima di Euro 1.500.000,00 per sinistro, con estensione alla partecipazione a regate. Per le imbarcazioni straniere, inoltre, dichiarazione della Compagnia Assicuratrice, in italiano o inglese, attestante la piena validità della copertura all’estero. È vivamente raccomandata un’adeguata copertura assicurativa supplementare per tutti i componenti dell’equipaggio

 

21 – [DP][NP] Responsabilità ambientale – Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 – Smaltimento dei Rifiuti – che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando si è in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può̀ essere inferiore alla squalifica”

 

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Bando XXVII C.I.S. 2023 499 KB
pdf Modulo Iscriz. 24° CIS 2020 213 KB
pdf Campi di regata 2023 154 KB
pdf Costiera CIS 2023 140 KB

Condividi sui social

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti