XXX CAMPIONATO DI PRIMAVERA – BANDO

30° Campionato di Primavera

2022

 

    Bando di Regata

 

“Le attività delle regate dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto

e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione Italiana Vela, che i

Comitati Organizzatori attiveranno e a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la

vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizzatore. Eventuali casi di COVID 19 che

dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato

Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti”

 

La notazione, in una regola del Bando di Regata significa:

–          DP Regole per le quali le penalità sono a discrezione del Comitato delle Proteste.

–          NP La Regola indica che una barca non può protestare contro un’altra

      barca per aver infranto quella Regola. Ciò modifica la RRS 60.1(a).

 

1 – Denominazione            30° CAMPIONATO  DI  PRIMAVERA  2022

2 – Organizzazione             La manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Palermo in

collaborazione con:  la L.N.I. PA Centro e YC del Mediterraneo – Clubino

                                              del Mare – Circoli Riuniti Palermo  

 

3 – Programma                   Le regate sono classificate di 4^ categoria e si svolgeranno nelle date:

 

  • 1^ Prova Sabato 9 Aprile    –      Golfo di Palermo  Regata a Bastone/Costiera –  Segnale di Avviso ore 13.00  – Partenze  da Acqua dei Corsari –  Possibilità di effettuare una SECONDA Prova

 

  • 2^ Prova Domenica 8 Maggio  –  Palermo – “REGATA DEGLI  8  PORTI”  – Regata Costiera/Bastone di circa 13 miglia – Segnale di avviso ore 11.25Partenze da Acqua dei Corsari – Mongerbino – P.ta Priolo (Addaura) – Arrivo a Palermo  ta Arenella –  In collaborazione  con lo Yacht Club  del Mediterraneo, LNI Palermo Centro – Clubino del Mare Ore 09.00 skipper meeting –

                                                                        

  • 3^ Prova Domenica 22 Maggio    –   “Veleggiata della Legalità” Circoli Riuniti Palermo Regata Costiera di circa 9 miglia – Segnale di  Avviso alle ore 11.55 – Partenza  zona Acqua dei Corsari- BOA 1 a circa 2 miglia – BOA 2 Torre  Mondello  – Arrivo Casa Falcone (Addaura)

 

Il segnale di avviso della 1^ prova, del Campionato, sarà esposto alle ore 13.00; il segnale di avviso delle regate successive, ove non modificato da apposito comunicato dal Comitato di Regata sarà come da programma. Non saranno dati segnali di partenza dopo le 15,30 per la regata a bastone. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare, adattare e/o modificare il presente programma ed il tipo delle regate, in funzione della composizione delle categorie e delle classi e/o per necessità meteomarine o logistiche.  E’ prevista una 2^ Regata di giornata che verrà comunicata via VHF ed esponendo le bandiere come verrà riportato nelle istruzioni di regata.

 

4 – Ammissione         Le regate sono aperte a tutti gli yacht, in possesso del certificato di stazza 2022:

ORC International, ORC Club (semplificato) o One design, Double Handed, delle categorie:

– Regata *

– Crociera/Regata, (all’interno della Categoria Crociera/Regata, ove presenti con almeno 4 iscritti, sarà riconosciuta la Categoria “Crociera/Regata Senior”, riservata a barche che abbiano più di 25 anni (varate prima del 1995 ), o che usino l’avvolgifiocco *

– “Gran Crociera” (come da Normativa FIV 2022 per la Vela l’Altura )

– Double Handed

– “G/C Vele Bianche yacht solo con randa e fiocco (a bassa tecnologia e no spi o asimmetrico).

– Monotipi: Platu 25 –  Azzurra –  Meteor

 

* L’iscrizione di uno yacht al Campionato ed il suo inserimento in una specifica “Categoria” è a discrezione del Comitato Organizzatore. Una classe è regolarmente costituita con almeno 4 iscritti.

In funzione del numero degli iscritti potranno essere effettuati raggruppamenti di classi e/o categorie.

 

5 – Regolamenti    Le regate del Campionato saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti in vigore:

– a) World Sailing con norme integrative F.I.V. – b) O.R.C. – c) Offshore  Special Regulations, per le regate di 4^ categoria, con obbligo di VHF (canale 16 e 72) ed  autogonfiabile per le regate costiere.

– d) Normativa Federale Vela D’Altura 2022 – e) Le norme Nazionali in merito alle dotazioni di Sicurezza – f) Norme Internazionali per “Prevenire gli Abbordi in Mare” (COLREG) – g)  Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, i Comunicati ufficiali del Comitato di Regata

– -[DP][NP] IL “PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO

ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE SOCIETÀ E

ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE”, versione vigente – da qui in avanti indicato come

“PROTOCOLLO”. Un’infrazione al “Protocollo” comporterà l’applicazione di una [DP]. La penalità per

una infrazione al Protocollo potrà essere minimo del 10% sino alla squalifica, a seconda della gravità

dell’infrazione commessa. La percentuale sarà calcolata rispetto alla posizione d’arrivo della barca in tutte le prove di giornata in cui è stata commessa l’infrazione, oppure rispetto alla posizione acquisita nella giornata più prossima a quando è stata commessa l’infrazione.

Il Bando, le Istruzioni di Regata e i successivi Comunicati Ufficiali saranno pubblicati sul sito:

canottieripalermo.it che costituirà l’AlboUfficiale dei Comunicati. In caso di conflitto prevarranno le Istruzioni di Regata e i successivi Comunicati Ufficiali (Modifica RRS 63.7)

 

6- Tesseramento F.I.V.  Possono prendere parte alle regate soltanto concorrenti in possesso della tessera F.I.V. 2022 con vidimazione “Visita Medica”.

 

7 – Iscrizioni    Le iscrizioni dovranno essere fatte on line dall’app Myfedervela (manifestazione 81543), improrogabilmente entro sabato 2 Aprile 2022.

Le iscrizioni dato che vengono caricate nel sito Myfedervela singolarmente, per chi partecipa a tutto il campionato dovrà ogni volta caricare la propria imbarcazione ad ogni singola regata.

Si dovranno inviare alla mail canottieripalermo1927@gmail.com :

– copia della polizza assicurativa;

– copia ORC;

– documento di manleva che potrà scaricare dall’applicazione con la scritta PDF dopo aver effettuato la registrazione dell’imbarcazione;

– copia del bonifico bancario relativo alla iscrizione del campionato o della singola regata (IBAN IT 49 K 05216 04606 000 000 000 788, beneficiario Società Canottieri Palermo;

La compilazione dell’equipaggio sempre dall’app può essere effettuato subito totalmente o parzialmente ed in caso lo si potrà riprendere cliccando sull’icona della matitina.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato tramite bonifico bancario con Iban:

 IBAN IT 49 K 05216 04606 000 000 000 788, beneficiario Società Canottieri Palermo.

L’iscrizione potrà essere effettuata anche per una sola regata, unitamente:

  • Alla tassa d’iscrizione così regolata:

l.f.t.  per lo yacht  fino a               mt. 10,00 Euro 60,00 per tutto il 30° Campionato di Primavera

l.f.t.  per lo yacht maggiore a      mt. 10,00 Euro 80,00 per tutto il 30° Campionato di Primavera

l.f.t.  per lo yacht  fino a               mt. 10,00 Euro 20,00 per ogni singola Regata del 30° Campionato, tranne che per la Regata degli 8 Porti

l.f.t.  per lo yacht  maggiore a     mt. 10,00 Euro 30,00 per ogni singola Regata del 30° Campionato, tranne che per la Regata degli 8 Porti

(La tassa d’iscrizione per tutte le imbarcazioni alla sola “Regata degli 8 Porti” sarà di Euro 50,00 da regolare presso lo YCM (gli yacht già iscritti al 30° Camp. di Primavera non devono versare la quota)

  • b) Alla fotocopia della Assicurazione RTC con estensione “Regata” con massimale minimo di Euro 1.500.000,00
  • c) alla fotocopia del certificato di stazza ORC (International o Club) 2022, o di richiesta di nuovo/rinnovo certificato. L’iscrizione e l’accettazione di iscrizioni giunte in ritardo di uno yacht, sono a discrezione del Comitato Organizzatore.

Per appartenere alla categoria “Gran Crociera (stralcio della normativa FIV ,attività di base 2020), le imbarcazioni dovranno avere le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale, anche semplificato o provvisorio come descritto al punto 2.3 delle disposizioni tecniche. Nella categoria “Gran Crociera” è tassativamente vietato l’utilizzo del carbonio per scafo, appendici, albero, boma e vele.  Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate di arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e sono caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera, quali: Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci – Rollaranda – Ponte in teak completo – Elica a pala fissa – Alberatura senza rastrematura – Salpancore completamente installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena di adeguato peso (Kg) nel medesimo gavone, e con una lunghezza di almeno tre volte la LOA – Desalinizzatore proporzionato – Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità, tessuti a trama ed ordito senza laminature) – Bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) – una sola vela per andature portanti – bow-thrusters a vista – impianto di condizionamento – un ulteriore parametro potrà essere l’ anno di varo, anteriore al 1992.

Le caratteristiche da indicare dovranno essere “4”, se tra esse sono comprese le vele a bassa tecnologia. – Dovranno essere “5” in assenza di vele a b. t.

Nella categoria “Vele bianche”  il termine significa imbarcazione che naviga solamente con Randa e Fiocco – sono permesse esclusivamente vele a bassa tecnologia ( no spi, no assimetrico).

L’inserimento di uno yacht nella categoria Gran Crociera, è a discrezione del Comitato Organizzatore.

8 – Controlli     Potranno essere effettuati controlli di stazza prima e dopo ogni Regata.

9 – Compensi – Punteggio     I tempi compensati saranno calcolati con una delle “Scoring Options” del Certificato ORC 2022.

– Queste decisioni non costituiscono oggetto di protesta o di richiesta di riparazione.

– Sarà applicato il punteggio “Minimo “  I.S.A.F.

 

10 – Classifiche – Premiazione   – Sarà redatta una classifica “overall” relativa alla categoria Regata – Crociera/Regata, Crociera/Regata Senior e premiato il primo arrivato. Verranno premiati il   1°, 2° e 3° classificato di ogni categoria (Regata – Crociera/Regata – C/R Senior – Gran Crociera – Minialtura – Double Handed –  estrapolata dalla Overall, mantenendo il punteggio originario). Verranno premiati 1°, 2°, e 3° delle altre categorie/classi ammesse (con almeno 4 iscritti, diversamente, solo il 1° Classificato)

– E’ prevista una prova di scarto (quella relativa al peggior punteggio) con quattro prove disputate.

– Il campionato sarà valido qualsiasi sia il numero delle prove disputate.

– Potranno essere effettuate premiazioni di giornata in collaborazione con lo “Yacht Club Mediterraneo” e LNI , Clubino del Mare.

– La premiazione del 30° Campionato di Primavera 2022 è prevista presso la sede del Circolo Canottieri Palermo in data ed orario da concordare.

 

11 – Istruzioni di Regata    Saranno a disposizione dei concorrenti presso la segreteria della SCP –  YCM – LNI, due giorni prima della partenza della regata, previo totale adempimento delle relative formalità nella sede del SCP (tlf. 091 328467 – Sito Web: canottieripalermo1927@gmail.com)- Yacht Club del Mediterraneo (tlf. 091 581837) –

 

12 – Equipaggio   Tutti i componenti dell’equipaggio dovranno essere tesserati FIV per l’anno in corso in regola con le prescrizioni mediche. I tesserati Cadetti non potranno partecipare all’attività della Vele d’Altura.

I membri dell’equipaggio dichiarati all’atto dell’iscrizione potranno essere sostituiti previa comunicazione scritta al Comitato di Regata.

13– Ospitalità – Eventi collaterali  – Le prime imbarcazioni iscritte, provenienti da altri porti, godranno di ormeggio gratuito alle banchine della Società Canottieri Palermo (fino a saturazione dei posti disponibili), per la durata del Campionato, e verranno assegnati in base alla data d’iscrizione.

 

14 – Diritti fotografici e/o televisivi    Concorrenti, Armatori e loro Ospiti concedono pieno diritto e permesso al Circolo Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

15 – Modifiche al Bando di Regata  Il C.O. si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente Bando di Regata. Qualsiasi modifica effettuata prima del 2 aprile verrà inviata via e-mail agli armatori iscritti. Tutte le modifiche al Bando verranno esposte nell’Albo Ufficiale del Campionato.

16 – Responsabilità   Come da regola fondamentale 3 W.S., “ Una barca è la sola responsabile della decisione di partire o no, o di continuare la regata”; pertanto i Concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti.

Le regate, secondo la vigente regolamentazione federale, non godono di nessuna forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso, normalmente previsto dalle Autorità governative dello Stato, per la navigazione marittima; a tale scopo le imbarcazioni dovranno essere dotate di impianto radio in VHF, provvisto del canale di soccorso n° 16 e del canale  72,

Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni alle cose od infortuni alle persone o nei casi di morte che avvengano a causa della regata prima, durante o dopo la stessa, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui alle presenti istruzioni. – Si ricorda agli Armatori ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le “obbligatorie” assicurazioni, necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi.

– E’ fatto obbligo alla persona al comando avere a bordo le dotazioni di sicurezza prescritte dalla

legge per la navigazione che sarà intrapresa.

– E’ fatto obbligo alla persona al comando di conoscere le ORDINANZE e gli AVVISI riguardanti le

Zone e le Rotte che interesseranno la navigazione che sarà intrapresa.

– Responsabilità della persona al comando – Si riporta il punto  1.02  delle Prescrizioni  Speciali

per la  Vela d’Altura :

– 1.02.1  –   La sicurezza di una imbarcazione e del suo equipaggio è esclusiva e inderogabile responsabilità della persona in comando, la quale deve fare del suo meglio per assicurare che l’imbarcazione sia pienamente affidabile, perfettamente in grado di tenere il mare ed armata da un equipaggio esperto che sia stato appropriatamente addestrato, e che sia fisicamente idoneo ad affrontare il cattivo tempo. Egli deve assicurarsi che tutte le dotazioni di sicurezza siano correttamente mantenute e stivate e che l’equipaggio sia a conoscenza della loro dislocazione e di come devono essere impiegate.

–  1.02.2   –      L’istituzione delle presenti Prescrizioni Speciali, il loro impiego da parte degli organizzatori di regate e l’ispezione di un’imbarcazione ai fini di queste Prescrizioni Speciali in nessun caso limitano o riducono la completa ed illimitata responsabilità della persona in comando.

 

Il Comitato Organizzatore

 

 

 

 

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Campi regata 2022 131 KB
pdf 8 porti 2022 188 KB
pdf Legalità 2022 101 KB
pdf Bando 30° Camp. di Primavera 2022 2 MB

Condividi sui social

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti