XXXIII CAMPIONATO DI PRIMAVERA 2025

  33° Campionato di  Primavera 2025

   

 

       Sabato 12 Aprile – Domenica 11 Maggio – Sabato 24 Maggio

 

                                        Bando di Regata

 

• Nel presente Bando di Regata (e nelle successive Istruzioni di Regata) sono utilizzate le seguenti abbreviazioni:

• AUC Albo Ufficiale dei Comunicati                               • CT Comitato Tecnico

• AO Autorità Organizzatrice                                            • IdR Istruzioni di Regata

• CO Comitato Organizzatore                                           • PRO Principal Race Officer

• BdR Bando di Regata                                                       • SR Segreteria di Regata

• CdR Comitato di Regata                                                  • WS Worid Sail

• CdP Comitato delle Proteste                                          • RRS Regolamento di Regata WS 2025

 • CI Codice Internazionale dei segnali                               2028 / Regola

ANNOTAZIONI, in una regola di Regata significa:

–          DP Regole per le quali le penalità sono a discrezione del Comitato delle Proteste.

–          NP Una infrazione a questa regola non può essere oggetto di protesta da parte di una barca . Ciò modifica la RRS 60.1.

1 -COMITATO ORGANIZZATORE

[AO] L’Autorità Organizzatrice del 33° CAMPIONATO DI PRIMAVERA  2025 è la Società Canottieri Palermo ASD e la Lega Navale Palermo Centro, sede alla CALA, banchina Lupa e Yacht Club del Mediterraneo ASD con sede Molo Sud banchina Bersagliere.

Il programma della manifestazione sarà il seguente:

  • 1^ Prova Sabato 12 AprileGolfo di Palermo Regata a Bastone/Costiera – Segnale di AVVISO ore 11.55 – Partenze da Acqua dei Corsari – A seguire, possibilità di effettuare una SECONDA Regata
  • 2^ Prova – Domenica 11 MaggioGolfo di Palermo – Regata a Bastone/Costiera – Segnale di AVVISO alle ore 11.55, possibilità di effettuare una SECONDA Regata
  • 3^ Prova Sabato 24 Maggio“VELEGGIATA DELLA LEGALITA” – Regata Costiera di circa 10 miglia – Segnale di avviso ore 11.25Partenze da Acqua dei Corsari – Mongerbino – Arrivo “Addaura” – “Casa Falcone”–  In collaborazione, LNI Palermo Centro e Yacht Club del Mediterraneo – Ore 09.30 skipper meeting –  Vele Bianche, Platu, Azzurra e Meteor avranno lo stesso percorso.

 

2 – REGOLAMENTI  

L’evento sarà governato dalla versione corrente delle seguenti regole:

  1. Le regole come definite nel Regolamento di Regata (RRS); Si applica la RRS 90.3(e).
  2. Offshore Special Regulations (OSR) di WS per le regate di IV categoria.;
  3. Normativa d’Altura FIV 2025;
  4. Regolamenti IMS-ORC 2025;
  5. Le norme Nazionali in merito alle dotazioni di sicurezza.
  6. Il Bando di Regata e sue eventuali modifiche: Il C.d.R. si riserva il diritto di effettuare modifiche al Bando entro le ore 20 del giorno precedente la prima prova e verranno notificate tramite pubblicazione sul sito web dell’evento “Società Canottieri Palermo” che costituirà l’Albo Ufficiale dei Comunicati. Tale notifica deve essere considerata conforme alla RRS 89.2(a).
  7. Istruzioni di Regata, (che in caso di modifiche prevarranno sul Bando di Regata)
  8. h. I comunicati ufficiali del Comitato di Regata, fatta salva l’applicazione della regola 63.7.

L’Autorità Nazionale competente è la Federazione Italiana Vela ai sensi della Reg. 70.3 W.S.

Il Bando, le Istruzioni di Regata e i successivi Comunicati Ufficiali saranno pubblicati sul sito della Società Canottieri Palermo “ https://canottieripalermo.it/bacheca-comunicati-vela/ ”  che costituirà l’Albo Ufficiale dei Comunicati.

L’Autorità Organizzatrice può rinviare o annullare l’evento in qualsiasi momento se ritiene che ciò sia richiesto da motivi legati al COVID. I concorrenti non hanno diritto a pretendere alcun compenso per eventuali spese sostenute per la loro partecipazione o preparazione alla partecipazione alla manifestazione.

 

  • – ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata [IdR] saranno a disposizione dei concorrenti e pubblicate sull’Albo ufficiale dei Comunicati disponibile online, dalle ore 10:00 del giorno 10 aprile. Le Istruzioni di Regata saranno anche a disposizione presso la segreteria della SCP e LNI, previo totale adempimento delle relative formalità nella sede della SCP (tlf. 091 328467 – Sito Web: https://canottieripalermo.it/bacheca-comunicati-vela/

4- COMUNICATI

  • – L’Albo Ufficiale dei Comunicati è disponibile sull’app Racing Rules of Sailing, selezionando la manifestazione al

Seguente link: https://www.racingrulesofsailing.org/events/10979/event_links?name=Campionato%2520di%2520Primavera

4.2 – Le Comunicazioni saranno sul sito Web: https://canottieripalermo.it/bacheca-comunicati-vela/

4.3[DP] Tutte le barche devono avere a bordo una radio VHF in grado di comunicare sul canale 72 e sul

canale di emergenza 16.

4.4-[DP] Dal primo segnale di avviso sino al termine dell’ultima prova della giornata, salvo in caso di

emergenza, una barca non deve effettuare trasmissioni vocali o di dati e non deve ricevere

comunicazioni vocali o di dati che non siano disponibile per tutte le barche.

 

  • – ELEGGIBILITA’ E ISCRIZIONE
    • – Sono ammesse a partecipare alla manifestazione tutte le imbarcazioni in possesso di un regolare

certificato di rating ORC International, Club o One Design con CDL da 16.000 a meno di 9.631.

  • – In accordo con quanto previsto dagli art. 7.1-7.2-7.4-8-9 della Normativa FIV per la Vela d’ altura 2025,

5.3 – Le regate sono aperte a tutti gli yacht, in possesso del certificato di stazza 2025

ORC International, ORC Club, NS (Vele Bianche), Double Handed, delle categorie:

Regata

Crociera/Regata,

Gran Crociera (come da Normativa FIV 2025 per la Vela l’Altura al punto 7.4)

Double Handed

Vele Bianche – (NS – NO SPI) – yacht solo con randa e fiocco a bassa tecnologia e no spi o

asimmetrico).

Monotipi: Platu 25 – Azzurra – Meteor

L’iscrizione di uno yacht al Campionato ed il suo inserimento in una specifica “Categoria” è a discrezione del Comitato Organizzatore. Una classe è regolarmente costituita con almeno 6 iscritti. In funzione del numero degli iscritti potranno essere effettuati raggruppamenti di classi e/o categorie.

 

 

 

6 – ISCRIZIONI

6.1- L’iscrizione dovrà essere effettuata in due modalità:

  • Sul “portale fiv(l’armatore che svolge tutto il Campionato dovrà iscriversi in tutte le singole prove attraverso i link di seguito descritti) :

 

 

  • Compilando, firmando e inviando alla mail: canottieripalermo1927@gmail.com l’apposito modulo d’iscrizione con lista equipaggio e ricevuta del bonifico effettuato.

 

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato tramite bonifico bancario con Iban:

IBAN IT 08 Q 06230 04602 000 015 360 630, beneficiario Società Canottieri Palermo.

6.2 – L’iscrizione potrà essere effettuata anche per una sola regata, unitamente:

  • Alla tassa d’iscrizione così regolata:

l.f.t.  per lo yacht        fino a mt. 10,00 Euro 70,00 per tutto il 33° Campionato

l.f.t.  per lo yacht        maggiore mt. 10,01 Euro 100,00 per tutto il 33° Campionato

l.f.t.  per lo yacht        fino mt. 10,00 Euro 30,00 per ogni singola regata del 33° Campionato

l.f.t.  per lo yacht        maggiore mt. 10,01 Euro 40,00 per ogni singola regata del 33° Campionato

 

6.3– Per essere iscritti dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  • b) Alla fotocopia della Assicurazione RTC con estensione “Regata” con massimale minimo di Euro 1.500.000,00
  • c) alla fotocopia del certificato di stazza ORC (International o Club) 2025, o di richiesta di nuovo/rinnovo certificato. L’iscrizione e l’accettazione di iscrizioni giunte in ritardo di uno yacht, sono a discrezione del Comitato Organizzatore.
  • Nella lista equipaggio viene richiesto di indicare obbligatoriamente il nome del RECO (Responsabile Ecologico di bordo) per la tutela del mare.
  • L’iscrizione sarà perfezionata solo quando entrambe le modalità (portale FIV e modulo d’iscrizione via email alla S.C.P saranno complete. L’iscrizione dovrà essere effettuata inderogabilmente entro sabato alle ore 13.00 dell’11 Aprile 2025.
  • L’iscrizione di uno yacht alle regate è a discrezione del Comitato Organizzatore.

L’iscrizione tardiva potrà essere accettata o meno a giudizio insindacabile del Comitato

Organizzatore. Esigenze motivate consentiranno la consegna del certificato di stazza tassativamente prima della 2^ giornata del Campionato.

  • Modulo ammissione al GRUPPO D (Gran Crociera). Vedi “Normativa 2025 per la Vela d’Altura “al punto 7.4 (attività di base)

7 — TESSERAMENTO

I concorrenti italiani alla regata devono essere obbligatoriamente tesserati F.I.V. con tessera ordinaria e visita medica in corso di validità. Gli equipaggi stranieri dovranno essere in regola con le norme delle loro Autorità nazionali.

 

8 –  SOSTITUZIONI

I membri dell’equipaggio dichiarati all’atto dell’iscrizione potranno essere sostituiti previa comunicazione scritta e presentazione delle tessere FIV dei componenti subentranti al Comitato di Regata, almeno due ore prima della partenza, esclusivamente al seguente link:

9 PUBBLICITA

L’AO può richiedere che tutte le imbarcazioni espongano bandiere e/o adesivi di sponsor della manifestazione per tutta la durata dell’evento. Le bandiere e/o gli adesivi saranno forniti dall’organizzazione.

 

10 – PROGRAMMA    

  • Il segnale di avviso della 1^ prova, del Campionato, sarà esposto alle ore 11.55; il segnale di avviso delle regate successive, ove non modificato da apposito comunicato ufficiale dal Comitato di Regata sarà come da programma.
  • Non saranno dati segnali di partenza dopo le 15,30 per le regate a bastone.
  • Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare, adattare e/o modificare il presente programma ed il percorso della regata, in qualsiasi momento, per avverse condizioni meteomarine o logistiche, anche con comunicazione VHF.
  • Se prevista la 2^ Regata di giornata a BASTONE, verrà comunicata via VHF ed esponendo le bandiere come verrà riportato nelle istruzioni di regata.

 

11 – CONTROLLI – Ispezioni delle attrezzature  

11.1 Ogni barca deve produrre un certificato di stazza valido.

11.2 [DP] Il Comitato di Regata o il Comitato Tecnico potranno in qualsiasi momento verificare la

correttezza dei dati riportati sul certificato di stazza.

11.3[DP] Le barche potranno essere ispezionate in ogni momento.

11.4 [DP] Le barche devono anche essere conformi alla RRS 78.1

12 -SEDE DELL’EVENTO

Il 33° Campionato di Primavera 2025 si svolgerà nelle acque antistanti il Porto di Palermo., Acqua dei Corsari. – Le aree di regata saranno illustrate nelle Istruzioni di Regata

13—PERCORSI

Le prove si svolgeranno su percorsi a bastone o regate costiere, come da programma. I percorsi utilizzati saranno descritti nelle IdR e/o saranno oggetto di apposito comunicato VHF, prima del segnale di avviso previsto per quel giorno di regata.

 

 14 – SISTEMA DELLE PENALITA’

La RRS 44.1 è modificata nel senso che i due giri di penalità sono sostituiti da un giro di penalità.

Sarà nominato un Comitato delle Proteste e saranno dettagliate nelle Istruzioni di Regata.

 

15 – CLASSIFICHE E PUNTEGGIO

15.1 È richiesto il completamento di due prove per considerare valida la manifestazione.

15.2 Sarà stilata una Classifica delle singole Categorie (in presenza di almeno 6 imbarcazioni per Gruppo e/o Categoria).

15.3 Saranno redatte classifiche in tempo compensato e pubblicate sull’Albo Ufficiale dei Comunicati appena possibile. I risultati di ciascuna prova saranno calcolati con il software ufficiale di gestione adottato dall’UVAI, con l’uso delle opzioni previste dalla Normativa altura 2025 e comunque a discrezione del Comitato di Regata.
I dati e le decisioni del CdR in merito alle opzioni di compenso prescelte, di lunghezza di percorso, direzione ed intensità del vento e corrente non potranno essere oggetto di richiesta di riparazione.

15.4 Si applica il sistema di punteggio minimo (Appendice “A” del RRS) con l’applicazione degli scarti come segue, in accordo con la RRS A2.1:

  1. Quando sono state completate meno di 4 prove, il punteggio della serie di una barca sarà il totale dei suoi risultati.
  2. Quando sono state completate 4 o più prove, il punteggio della serie di una barca sarà il totale dei suoi punteggi escluso il suo peggiore risultato.
  3. Verrà applicato il punteggio dell’Appendice “A” Regola A5.3

 

16 – MEZZI DELLE PERSONE DI SUPPORTO

I mezzi delle Persone di Supporto devono essere identificabili mediante il guidone SCP o LNI

17- ORMEGGIO/RICOVERO BARCHE

17.1 [DP] Le barche devono essere ormeggiate nei posti loro assegnati mentre si trovano alla Cala.

17.2 Le prime imbarcazioni iscritte, provenienti da altri porti, godranno di ormeggio gratuito alle banchine della Società Canottieri Palermo (fino a saturazione dei posti disponibili), per la durata del Campionato, e verranno assegnati in base alla data d’iscrizione.

 

  • RESTRIZIONI PER L’ALAGGIO

[DP] Le barche a chiglia non possono essere alate durante la manifestazione salvo venga concesso un preventivo consenso scritto dal Comitato di Regata o dal Comitato Tecnico.

 

  • — ATTREZZATURA SUBACQUEA E GREMBIULI DI PLASTICA

Non è consentito l’uso di respiratori subacquei e grembiuli di plastica o equivalenti intorno alle barche tra il segnale preparatorio della prima prova e la fine della manifestazione.

20DICHIARAZIONE DI RISCHIO

La RRS 3 cita: “La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua.” Pertanto: partecipando a questo evento ogni regatante concorda e riconosce che la vela è un’attività potenzialmente pericolosa che comporta dei rischi. Questi rischi includono la possibilità di affrontare forti venti e mare mosso, improvvisi cambiamenti del meteo, guasti/danni alle attrezzature, errori di manovra della barca, scarsa marineria da parte di altre barche, perdita di equilibrio dovuta all’instabilità del mezzo e affaticamento con conseguente aumento del rischio di lesioni. È insito nello sport della vela il rischio di lesioni permanenti e gravi o la morte per annegamento, trauma, ipotermia o altre cause. È fatto obbligo alla persona al comando avere a bordo le dotazioni di sicurezza prescritte dalla legge per la navigazione che sarà intrapresa.

21REGOLA ECOLOGICA

[DP] Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare, si richiama l’attenzione alla RRS 47 –Smaltimento dei Rifiuti– che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.

22-PREMI

Premi al primo classificato Overall per ogni categoria

Premi ai primi tre classificati Crociera Regata – Gran Crociera – Double Handed – Vele Bianche – Platu25 – Meteor – Azzurra

– La premiazione del 33° Campionato di Primavera 2025 è prevista presso la sede del Circolo Canottieri Palermo in data ed orario da concordare.

 

23- DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI

Concorrenti, Armatori e loro Ospiti concedono pieno diritto e permesso all’AO di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

 

24– Modifiche al Bando di Regata

Il C.O. si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente Bando di Regata. Qualsiasi modifica

effettuata prima del 10 aprile verrà inviata via e- mail agli armatori iscritti. Tutte le modifiche al Bando verranno anche esposte nell’Albo Ufficiale del Campionato. Istruzioni di Regata e Comunicazioni saranno pubblicati sul sito Web: https://canottieripalermo.it/bacheca-comunicati-vela/

 

25ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: Segreteria Autorità Organizzatrice telf. 091 328467

 

26– Responsabilità

 Come da regola fondamentale 3 W.S., “Una barca è la sola responsabile della decisione di partire o no,    o di continuare la regata”; pertanto i Concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti.

  • Le regate, secondo la vigente regolamentazione federale, non godono di nessuna forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso, normalmente previsto dalle Autorità governative dello Stato, per la navigazione marittima; a tale scopo le imbarcazioni dovranno essere dotate di impianto radio in VHF, provvisto del canale 16 di soccorso e del canale 72,
  • Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni alle cose od infortuni alle         persone o nei casi di morte che avvengano a causa della regata prima, durante o dopo la stessa, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui alle presenti istruzioni. – Si ricorda agli Armatori ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le “obbligatorie” assicurazioni, necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi.
  • E’ fatto obbligo alla persona al comando avere a bordo le dotazioni di sicurezza prescritte
  • dalla legge per la navigazione che sarà intrapresa.
  • E’ fatto obbligo alla persona al comando di conoscere le ORDINANZE, gli AVVISI riguardanti
  • le Zone Vietate e le Rotte che interesseranno la navigazione che sarà intrapresa.
  • – Responsabilità della persona al comando – Si riporta il punto 1.02 delle Prescrizioni  Speciali   per la Vela d’Altura :

– 1.02.1  –   La sicurezza di una imbarcazione e del suo equipaggio è esclusiva e inderogabile responsabilità della persona in comando, la quale deve fare del suo meglio per assicurare che l’imbarcazione sia pienamente affidabile, perfettamente in grado di tenere il mare ed armata da un equipaggio esperto che sia stato appropriatamente addestrato, e che sia fisicamente idoneo ad affrontare il cattivo tempo. Egli deve assicurarsi che tutte le dotazioni di sicurezza siano correttamente mantenute e stivate e che l’equipaggio sia a conoscenza della loro dislocazione e di come devono essere impiegate.

– Le imbarcazioni dovranno tenersi discoste dalle boe (robotiche o gonfiabili) e ogni danno arrecato alle stesse sarà a carico degli armatori.

–  1.02.2 – L’istituzione delle presenti Prescrizioni Speciali, il loro impiego da parte degli            organizzatori di regate e l’ispezione di un’imbarcazione ai fini di queste Prescrizioni Speciali in nessun caso limitano o riducono la completa ed illimitata responsabilità della persona al comando.

 

Il Comitato Organizzatore

in allegato bando e cartine

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Bando 33° Camp. di Primavera 2025 2 MB
pdf Allegato A - Camp.Prim. 2025Pr 110 KB
pdf ALLEGATO B 33° Camp Prim 213 KB

Condividi sui social

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Articoli recenti