La regata si è svolta sul percorso Trapani-Levanzo con cancello tra Levanzo e Favignana con scelta se girare Favignana a destra o a sinistra, ritorno al cancello linea di arrivo a Trapani lasciando la riserva del Maraone a destra, con un totale di 31.5 miglia sulla carta.
Partecipanti sette imbarcazioni in classe Crociera-Regata e otto in classe Grancrociera.
Partenza alle 9.35 del 29 aprile con aria da SE a 12-15 nodi, stacchetto al vento di circa 0.4 miglia poi boa a destra e rotta su Levanzo. Quattrogatti arriva alla boa di bolina ingaggiata con Pistrice e prosegue l’ingaggio e la battaglia di lasco fino a circa 2 miglia da Levanzo, anche a causa di uno strappo sullo spi che ha costretto l’imbarcazione ad ammainarlo subito dopo l’issata proseguendo solo con J2. Poi issando in jennaker tirato oltre il limite con l’aria salita fino a 14-6 nodi in avvicinamento a Levanzo, Quattrogatti doppia Pistrice. Le altre imbarcazioni a seguito con un distacco di oltre 2 miglia.
Dopo Capo Grosso bordeggiando di bolina scendendo lungo la costa ovest di Levanzo fino al cancello, Quattrogatti arriva con 6 minuti di vantaggio su Pristrice, virando e mantenendo mure a dritta lungo tutta la costa nord di Favignana avendo scelto il percorso con l’isola a dritta. Il vento pur irregolare lungo la costa dell’isola inizia a ruotare verso sud favorendo discesa e velocità e rinforzando fino oltre 20 nodi. Dopo il Bue Marino virando e scendendo lungo la costa sud di Favignana con vento in aumento fino alla punta ovest con raffiche fino a 26 nodi, si aumenta il distacco dalla flotta e si tocca velocità di punta oltre 13 nodi ma sempre con randa e fiocco non potendo issare lo spi strappatosi e non avendo altra vela utile.
Al secondo passaggio, al cancello, il distacco era salito a circa 12 minuti. Si è quindi completata la regata con l’ultimo tratto di lasco tra i 100 e 120 gradi e aria in diminuzione dopo il canale tra le isole , circa 12 nodi all’arrivo a Trapani, arrivando dopo 4 ore e 40 minuti.
Distacco dalla seconda barca 17 minuti (Elima ) e 21 minuti da Pistrice.
In classe GRAN CEOCIERA si è classificato DANILU’ e EURIOLA, entrambe della LNI Palermo, e MEDITERRANEA della LNI TRAPANI
In allegato percorso
Allegati
File | Descrizione | Dimensione del file |
---|---|---|
battaglia delle egadi cartina | 59 KB |