CAMPIONATO ZONALE I TAPPA – REGATA DELLA LEGALITA’ 2021

Disposizioni COVID 19 – I partecipanti alle attività di regata sono consapevoli delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID19, inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela, che si impegnano a seguire nella consapevolezza che eventuali comportamenti contrari a queste specifiche disposizioni, saranno rilevati e denunciati agli organi competenti da parte del Comitato Organizzatore.

                                           Bando di Regata

 

1 – Denominazione             CAMPIONATO  “Zonale Sicilia 2021 1^ tappa” 

2 – Organizzazione             La manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Palermo in

collaborazione con: la L.N.I. PA Centro – YC del Mediterraneo – Clubino

                                              del Mare Circolo Velico Sferracavallo – Circoli Riuniti Palermo –  

3 – Programma    La regata  “Regata della Legalità – si svolgerà sabato 22 maggio – Regata Costiera di circa 14,5 miglia – Segnale di Partenza sarà dato alle ore 11.00 – Partenza  zona Acqua dei Corsari – Cancello “Casa Falcone” – Arrivo nel Golfo di Sferracavallo  –  Ore 09.00 skipper meeting in collegamento su VHF ch 72 – La regata è classificate di 4^ categoria.

                                                                        

Il segnale di avviso della prova del Campionato, sarà esposto alle ore 10.55. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare, adattare e/o modificare il presente programma della regata, in funzione della composizione delle categorie e/o per necessità meteomarine o logistiche.

 

4 – Ammissione         La regata è aperta a tutti gli yacht, in possesso del certificato di stazza ORC 2021

( International,  Club semplificato,  One design, delle elencate categorie:

– Regata *

– Crociera/Regata, (all’interno della Categoria Crociera/Regata, ove presenti con almeno 5 iscritti, sarà riconosciuta la Categoria “Crociera/Regata Senior”, riservata a barche che abbiano più di 25 anni (varate prima del 1995 ), o che usino l’avvolgifiocco e vele in Dacron *

– “Gran Crociera” (come da Normativa FIV 2020 per la Vela d’Altura )

– Double Handed = Equipaggio con due persone (Special Scoring)

– “G/C Vele Bianche yacht solo con randa e fiocco (a bassa tecnologia e no spi o asimmetrico).

– Monotipi: Platu 25 –  Azzurra –  Meteor

 

* L’iscrizione di uno yacht al Campionato ed il suo inserimento in una specifica “Categoria” è a discrezione del Comitato Organizzatore. Una classe è regolarmente costituita con almeno 5 iscritti.

In funzione del numero degli iscritti potranno essere effettuati raggruppamenti di classi e/o categorie.

 

5 – Regolamenti    La regata sarà disputata nel rispetto dei seguenti regolamenti in vigore:

– a) World Sailing con norme integrative F.I.V. – b) O.R.C. – c) Offshore  Special Regulations, per le regate di 4^ categoria, con obbligo di VHF (canale 16 e 72) ed  autogonfiabile.

– d) Normativa Federale Vela D’Altura 2021 – e) Le norme Nazionali in merito alle dotazioni di Sicurezza – f) Norme Internazionali per “Prevenire gli Abbordi in Mare” (COLREG) – g)  Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, i Comunicati ufficiali del Comitato di Regata.

 

 COMUNICATI

PROTOCOLLO – Assessorato Regionale della Salute -Turismo e Sport – CONI Regionale

“Considerato che i protocolli adottati dalle Federazioni Sportive Nazionali prevedono, in linea di massima, l’obbligo a tutti i partecipanti alle manifestazioni sportive, di eseguire un tampone antigenico o molecolare entro le 72 ore dall’inizio dell’evento sportivo”

si allega il modulo sportivo di autocertificazione ed il Protocollo di accordo sottoscritto tra gli Assessorati Regionali SALUTE – SPORT – CONI.

Nel rispetto delle disposizioni per il contrasto e il contenimento del Covid-19,  l’Albo Ufficiale dei Comunicati sarà solo ON-LINE al seguente link: canottieripalermo.it/category/bandi regata  (vela –  Bandi Regata)

 

6- Tesseramento F.I.V.  Possono prendere parte alle regate soltanto concorrenti in possesso della tessera F.I.V. 2021 con vidimazione “Visita Medica” in corso di validità.

 

7 – Iscrizioni    Le iscrizioni dovranno pervenire via on-line improrogabilmente entro le ore 13.00 di giovedì 20 Maggio 2021 presso la segreteria della mail della Società Canottieri Palermo  (canottieripalermo1927@gmail.com), compilate sull’apposito modulo d’iscrizione e dovranno essere complete di tutta la documentazione indicata nei moduli stessi, è gradita ed opportuna la preiscrizione on line. L’iscrizione potrà essere effettuata unitamente:

  • Alla tassa d’iscrizione così regolata:

l.f.t.  per lo yacht  fino a          mt. 10,00   Euro   20,00

l.f.t.  per lo yacht maggiore    mt. 10,01   Euro   30,00

IBAN: IT 49 K 05216 04606 000 000 000 788 – Beneficiario Società Canottieri Palermo – Le imbarcazioni che hanno partecipato al “Campionato Invernale del Sabato 2020” (C.I.S. 2020), sono esentate dal pagare la quota d’iscrizione.   

  • Alla fotocopia della Assicurazione RTC con estensione “Regata” con massimale minimo di Euro 1.500.000,00
  • Alla fotocopia del certificato di stazza ORC (International o Club) 2021, o di richiesta di nuovo/rinnovo certificato. L’iscrizione e l’accettazione di iscrizioni giunte in ritardo di uno yacht, sono a discrezione del Comitato Organizzatore.

Per appartenere alla categoria “Gran Crociera (stralcio della normativa FIV ,attività di base 2021), le imbarcazioni dovranno avere le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale, anche semplificato o provvisorio come descritto al punto 2.3 delle disposizioni tecniche. Nella categoria “Gran Crociera” è tassativamente vietato l’utilizzo del carbonio per scafo, appendici, albero, boma e vele.  Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate di arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e sono caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera, quali: Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci – RollarandaPonte in teak completoElica a pala fissaAlberatura senza rastrematuraSalpancore completamente installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena di adeguato peso (Kg) nel medesimo gavone, e con una lunghezza di almeno tre volte la LOA – Desalinizzatore proporzionato – Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità, tessuti a trama ed ordito senza laminature) – Bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) – una sola vela per andature portantibow-thrusters a vista – impianto di condizionamento – un ulteriore parametro potrà essere l’ anno di varo, anteriore al 1992.

Le caratteristiche da indicare dovranno essere “4”, se tra esse sono comprese le vele a bassa tecnologia. – In assenza di vele a bassa tecnologia le caratteristiche dovranno essere “5”

Nella categoria “Vele bianche” il termine significa imbarcazione che naviga solamente con Randa e Fiocco – sono permesse esclusivamente vele a bassa tecnologia (no spi, no assimetrico).

L’inserimento di uno yacht nella categoria Gran Crociera, è a discrezione del Comitato Organizzatore.

8 – Controlli     Potranno essere effettuati controlli di stazza prima e dopo ogni Regata.

9 – Compensi – Punteggio    I tempi compensati saranno calcolati con l’opzione GPH o OSN (tempo su distanza), secondo le decisioni del Comitato di Regata.

– Queste decisioni non costituiscono oggetto di protesta o di richiesta di riparazione.

– Sarà applicato il punteggio “ Minimo “ R.R. W.S.

 

10 – Classifiche – Premiazione   – Sarà redatta una classifica “overall” relativa alle categorie: Regata – Crociera/Regata, Crociera/Regata Senior, Gran Crociera e sarà premiato il primo arrivato. Verranno premiati il   1°, 2° e 3° classificato di ogni categoria (Regata – Crociera/Regata – C/R Senior – Gran Crociera –  estrapolata dalla Overall, mantenendo il punteggio originario). Verranno premiati 1°, 2°, e 3° delle altre categorie/classi ammesse (con almeno 5 iscritti, diversamente, solo il 1° Classificato)

– Potrà essere effettuate una premiazione di giornata in collaborazione con lo “Yacht Club Mediterraneo” – LNI – Clubino del Mare – Circolo Velico Sferracavallo. La premiazione della “Regata Zonale Sicilia 1^ tappa” verrà comunicata on Line, specificando luogo e data.

 

11 – Istruzioni di Regata    Saranno a disposizione dei concorrenti presso la segreteria della SCP –  due giorni prima della partenza della regata, previo totale adempimento delle relative formalità d’iscrizione (tlf. 091 328467 – Sito Web: canottieripalermo1927@gmail.com).

12 – Equipaggio   Tutti i componenti dell’equipaggio dovranno essere tesserati FIV per l’anno in corso in regola con le prescrizioni mediche. I tesserati Cadetti non potranno partecipare all’attività della Vele d’Altura.

I membri dell’equipaggio dichiarati all’atto dell’iscrizione potranno essere sostituiti previa comunicazione scritta al Comitato di Regata entro le ore 13.00 del giorno precedente la regata.

13– Ospitalità – Eventi collaterali  – Le prime imbarcazioni iscritte, provenienti da altri porti, godranno di ormeggio gratuito alle banchine della Società Canottieri Palermo (fino a saturazione dei posti disponibili – dal giorno 20 maggio al 23 maggio), e verranno assegnati in base alla data d’iscrizione.

 

14 – Diritti fotografici e/o televisivi    Concorrenti, Armatori e loro Ospiti concedono pieno diritto e permesso al Circolo Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

15 – Modifiche al Bando di Regata  Il C.O. si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente Bando di Regata. Qualsiasi modifica effettuata prima del 16 maggio verrà inviata via e-mail agli armatori iscritti e verranno anche esposte nell’Albo Ufficiale del Campionato.

16 – Responsabilità        Come da regola fondamentale 4 W.S., “ Una barca è la sola responsabile della decisione di partire o no, o di continuare la regata”; pertanto i Concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti.

Le regate, secondo la vigente regolamentazione federale, non godono di nessuna forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso, normalmente previsto dalle Autorità governative dello Stato, per la navigazione marittima; a tale scopo le imbarcazioni dovranno essere dotate di impianto radio in VHF, provvisto del canale di soccorso n° 16 e del canale  72,

Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni alle cose od infortuni alle persone o nei casi di morte che avvengano a causa della regata prima, durante o dopo la stessa, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui alle presenti istruzioni. – Si ricorda agli Armatori ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le “obbligatorie” assicurazioni, necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi.

– E’ fatto obbligo alla persona al comando avere a bordo le dotazioni di sicurezza prescritte dalla

legge per la navigazione che sarà intrapresa.

– E’ fatto obbligo alla persona al comando di conoscere le ORDINANZE e gli AVVISI riguardanti le

Zone e le Rotte che interesseranno la navigazione che sarà intrapresa.

– Responsabilità della persona al comando – Si riporta il punto  1.02  delle Prescrizioni  Speciali

per la  Vela d’Altura :

– 1.02.1  –   La sicurezza di una imbarcazione e del suo equipaggio è esclusiva e inderogabile responsabilità della persona in comando, la quale deve fare del suo meglio per assicurare che l’imbarcazione sia pienamente affidabile, perfettamente in grado di tenere il mare ed armata da un equipaggio esperto che sia stato appropriatamente addestrato, e che sia fisicamente idoneo ad affrontare il cattivo tempo. Egli deve assicurarsi che tutte le dotazioni di sicurezza siano correttamente mantenute e stivate e che l’equipaggio sia a conoscenza della loro dislocazione e di come devono essere impiegate.

–  1.02.2   –      L’istituzione delle presenti Prescrizioni Speciali, il loro impiego da parte degli organizzatori di regate e l’ispezione di un’imbarcazione ai fini di queste Prescrizioni Speciali in nessun caso limitano o riducono la completa ed illimitata responsabilità della persona in comando.

Il Comitato Organizzatore

 

 

                                               

 

PARTENZA: Lat. 38° 06’ 25.6 N – Long. 13° 28’ 59.2 E circa

Cancello CASA FALCONE

ARRIVO:  Circolo Velico Sferracavallo Lat. 38°12’12”.2 N – Long.13°14’54”.8 E Circa                                                                             

 

 

Condividi su: